Home AMBIENTE Camminata d’autunno, le erbe della Francigena nelle campagne di Formello

Camminata d’autunno, le erbe della Francigena nelle campagne di Formello

autunno.jpgDomenica 24 novembre, dalle 10 alle 13, l’Università Popolare Terre della Francigena propone nelle campagne di Formello l’iniziativa “Camminata d’Autunno. Le erbe della Francigena”, progetto inserito nella settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile, promossa e patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e dedicata quest’anno al tema I Paesaggi della Bellezza: dalla valorizzazione alla creatività.

L’escursione, che avvia il progetto di ricerca “Herbarium Francigena”a cura dell’Università Popolare, si propone come un’esperienza arricchente per grandi e piccini alla scoperta della flora del Parco di Veio in un territorio di particolare bellezza, Le Perazzeta, nelle campagne di Formello. Il cammino, della durata di circa 3 ore, si concluderà al Museo della Civiltà Contadina e Fattoria didattica Casolare 311, dove sarà proposta una visita guidata e la possibilità di ristorarsi in un ambiente suggestivo degustando i sapori contadini all’interno di una stalla.

L’iniziativa rientra nella programmazione didattica “Formazione francigena” dell’Università Popolare Terre della Francigena, progetto che ha già ricevuto il Patrocinio dell’Ente Parco di Veio, ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Formello, con la partecipazione del Museo della Civiltà Contadina Casolare 311 e il sostegno di Legambiente Formello.

L’iniziativa accolta dal Comune di Formello, si inserisce nell’ambito del progetto La Via Lattea, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e gestito dall’Associazione Differenza Donna.

Appuntamento alle ore 10 presso il campo sportivo Garofoli, Via Monte Aguzzo 3, Formello.
Occorrente: scarpe comode, boraccia, cappello, giacca impermeabile, zainetto, pranzo al sacco per chi non vuole mangiare al Casolare 311.
Percorso: 4 km, durata: 3 ore, difficoltà: facile
Occorrente per costruire l’erbario: forbici, guanti, un coltellino, una paletta, un vecchio giornale.
Info: 333.7520077 – email: universitafrancigena@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome