Home ATTUALITÀ Famiglia nucleo della società: convegno-incontro al Museo Crocetti

Famiglia nucleo della società: convegno-incontro al Museo Crocetti

family.jpgVenerdì 15 novembre, dalle 17 alle 20, organizzato dal Centro La Famiglia col contributo del XV Municipio, si terrà presso il Museo Crocetti, via Cassia 492, il Convegno-Incontro sull’Istituto della Famiglia e il suo ruolo fondante nella società. Un convegno che mira a ribadire che, nonostante tutte le dinamiche del tempo, la famiglia è e rimane cellula della società, modello simbolico, struttura, gruppo, istituzione e, dal punto di vista genetico-relazionale, una relazione sociale.

La famiglia si conferma anche agli inizi del XXI secolo uno dei più importanti valori morali della società nonostante le profonde trasformazioni subite nel corso del precedente secolo. Oggi però sta attraversando una situazione di crisi, vuoi per la perdita di valori morali, vuoi per il lavoro e gli impegni che condizionano la vita quotidiana della coppia italiana.

Si calcola che quasi il 40% dei bambini da 0 a 13 anni ha entrambi i genitori occupati; un altro 50% invece è figlio unico e sono in aumento sia le coppie senza figli sia quelle che scelgono di convivere.

I rapporti familiari si spezzano e delineano una situazione ben definita che condiziona i giovani e quelle coppie che, per mancanza di lavoro, di casa o con un tenore di vita tale da non permettere di mettere al mondo dei figli, non riescono a trovare una stabilità necessaria alla crescita della famiglia.

In questo contesto anche il matrimonio assume un significato diverso, se prima era considerato come “unione per la vita”, oggi le coppie che divorziano crescono sempre di più. Pertanto, la cosiddetta società del divorzio fa sì che il valore morale della famiglia sia soffocato da altre realtà quotidiane a cui pensare.

Da tutto ciò emergono nuovi tipi di famiglie che rappresentano una buona parte della popolazione italiana: le libere unioni, le famiglie ricostituite e quelle formate da single. Analizzando questi dati è facile porsi la domanda: “Ma che fine farà l’istituzione familiare?”. La soluzione alla crisi attuale può essere nei giovani: sono loro che devono riscoprire l’importanza di questo valore, del ruolo della famiglia nella società, che un tempo era di primaria importanza e fondamentale per la crescita individuale. Questi e altri i temi che saranno trattati nel convegno.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome