Home ATTUALITÀ Indovina chi viene a cena a Formello

Indovina chi viene a cena a Formello

indovina-chi.jpgIl 19 ottobre a Formello avrà luogo, a Palazzo Chigi, la prima puntata della Rassegna enogastronomica e culturale “Indovina chi viene a Cena?”: un appuntamento con la cucina di alto livello, con il teatro e la cultura. Il Museo dell’Agro Veientano apre le porte di Palazzo Chigi di notte, organizzando tre appuntamenti, da qui a Natale, in cui sarà possibile trascorrere una piacevole serata nelle sue stanze affrescate, degustando la cena preparata dal Ristorante Chigi.

“Sabato 19 ottobre – spiegano gli organizzatori – saremo nella Stanza dove si mangia, delli Quadri – così viene definita nell’Inventario di età chigiana. Il 15 novembre si allestiranno i tavoli nella Stanza delle Grottesche e nella Stanza dei Tritoni, sempre al piano nobile. Infine, il 20 dicembre, ci sarà la serata finale nella Sala Grande del Palazzo: un’occasione per scambiare gli auguri per Natale.”

Varieranno le location, cambieranno le decorazioni delle stanze e muteranno le epoche: si passerà così dal Seicento alla seconda metà del Cinquecento e, infine, alla fine del Quattrocento. Gli attori vestiranno i panni dei personaggi storici che hanno vissuto in quegli stessi ambienti grazie al contributo fondamentale degli sponsor, Tirelli costumi e Pompei calzature.

I Chigi, gli Orsini, i membri delle famiglie feudali più in vista e gli artisti che hanno lavorato per loro e reso più bella Formello torneranno nei luoghi della loro epopea e si mescoleranno ai commensali, convinti tuttavia di essere ancora nella propria epoca.

Idea e soggetto storico sono ad opera della Direttrice del Museo, Iefke van Kampen; sceneggiatura e messa in scena di Alessandro La Porta. Gli attori, Manuela Boccanera, Giulia Petrotta e Gianluca Testa, saranno guidati da Angelo Rinna. Le riprese video, di Giorgio Mancini e le fotografie di Silvia Camilli, saranno utilizzati nell’allestimento museale.

SAVE THE DATE
19 ottobre – 15 novembre – 20 dicembre 2013, ore 20.30
Palazzo Chigi di Formello (Piazza S. Lorenzo)
Info: museo@comune.formello.rm.it – tel. 06/90194240-239
Prenotazione Ristorante Chigi: 06/90146926 – 392 3260730

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome