Home ARTE E CULTURA Da Roma Nord sfida alle grandi testate sportive

Da Roma Nord sfida alle grandi testate sportive

logocampionisport.jpgSfidare la Gazzetta, il Corriere dello Sport o il Guerin Sportivo? Si può fare. Quattro ragazzi di Roma Nord ci provano. Sei mesi fa si sono messi in testa di trasmettere agli altri la loro passione per lo sport, di guardarlo da un altro punto di vista, quello del web. E così hanno creato il sito icampionidellosport.com.

Tutto nasce dalla voglia di raccontare le storie dei campioni con foto e video tramite una pagina facebook dedicata interamente allo sport. E in pochi mesi è diventato un portale che avvolge a 360 gradi gli appassionati sportivi, dall’attualità alla storia, dagli approfondimenti ai commenti personali, dai video divertenti alle foto inedite.

Filippo Gialloreti, 25 anni, imprenditore immobiliare, Emanuele Sica, 26, agente Fifa, laureato in Economia, Dario Intorrella, 28 anni, laureato in giurisprudenza, anche lui agente Fifa, e Davide Pontrelli, 28, anche lui agente Fifa. Questi i quattro ragazzi che si sono lanciati in una nuova scommessa, raccontare la storia dello sport da un punto di vista giovanile, moderno, nuovo.

Filippo ci racconta come è nata l’idea.

“Senza dubbio nasce tutto dalla nostra grande passione che ci ha spinti a creare questo sito con l’obiettivo di essere anche un punto di riferimento per i giovani che magari non hanno vissuto tanti momenti storici e storie epiche e che invece tramite le nostre letture e i nostri approfondimenti possono conoscere. E’ iniziato tutto quasi per gioco su facebook dando il nome Icampionidellosport ad una pagina perché ogni giorno raccontavamo un grande campione. Poi per evoluzione naturale siamo arrivati all’attualità e ad approfondimenti su tutto lo sport in generale. Siamo nati, dicevo, solo come pagina facebook, poi, vedendo che non ci bastava, ci stava stretta, abbiamo aperto anche il sito. E’ come se fosse una matrioska al contrario, da un piccolo contenitore ci siamo ingranditi sempre di più. Sembra ieri che avevamo 60 followers, e adesso siamo alle soglie dei 4000”.

Cosa c’è di più bello di qualcosa che nasce dalla passione? E quando questa dà origine a un progetto editoriale e comunicativo è ancora più bello, ne sappiamo qualcosa noi di VignaClaraBlog.it.

Ma quanto guardano lontano ce lo dicono Dario ed Emanuele.

“Nel futuro vogliamo continuare a crescere come stiamo facendo. Ci piacerebbe proseguire a scrivere delle storie e dei personaggi del mondo dello sport, fino a diventare una vera e propria enciclopedia, dove la gente può andare a cercare gli argomenti che desidera. Quando campioni.jpgavremo una quantità di contenuti che ce lo consente pubblicheremo un e-book con tutte le storie che abbiamo raccontato” rivela Dario che poi aggiunge: “Anche se sviluppiamo l’attualità, la stragrande maggioranza dei pezzi che pubblichiamo raccontano momenti che hanno cambiato lo sport, e che fanno ripercorrere la storia di qualunque disciplina attraverso i racconti e i personaggi. L’idea è anche quella di provare a lavorare parallelamente a qualche testata, on-line o cartacea, per produrre degli speciali che, accostati all’attualità, raccontino ogni volta storie diverse”.

Insomma, pare abbiano le idee chiare questi quattro ragazzi. Su dove vogliono arrivare e su come farlo ce lo descrive Emanuele.

“Vogliamo continuare a crescere portando avanti insieme l’attualità e la storia, il sacro e il profano. Stiamo lavorando su due piani, utilizzando Facebook per trattare di attualità, anche in maniera simpatica, interattiva e coinvolgente. Parallelamente portando avanti il nostro marchio di fabbrica, analizzando, scoprendo e facendo rivivere i campioni e le storie del passato. Eventi e momenti che hanno cambiato la storia dello sport, e che magari tanti ragazzi non conoscono e che possono rivivere con noi. Vogliamo unire le due cose ricordando a tutti che lo sport è sì gioco e passione, ma quando va oltre tocca una profondità che difficilmente si trova in altri ambienti”.

In effetti già aprendo il sito internet si ha un effetto di chiarezza immediata. Quale sia la linea editoriale e la struttura sostanziale del portale lo chiediamo a Davide.

“Il sito è strutturato per coinvolgere tutti, con contenuti più simpatici e accattivanti, ma anche con argomenti appassionati e impegnativi. Nella parte più divertente, da visitare quando vuoi sorridere o per levarti qualche curiosità, abbiamo la rubrica “Lo sapevate che?”. Per esempio, il punteggio del tennis. Perché nel tennis si contano i punti con 15 poi 30 e poi 40, tutto se lo sono sempre domandato ma nessuno lo sa, e molta gente lo ha scoperto da noi. Oppure, sempre tra le rubriche meno “profonde” abbiamo i fantacampioni, uno speciale sui consigli di fantacalcio da chi il fantacalcio lo fa da 15 anni. Il sito è molto semplice e intuitivo come grafica, e sia dal pc, sia dagli smartphone o tablet è facilissimo da raggiungere e da scoprire”.

campionisport.jpgUn progetto in continua evoluzione quindi, sempre pronto ad arricchirsi con idee nuove, un programma di crescita che interesserà anche Roma Nord. Torniamo da Emanuele che ci svela un prossimo progetto.

“Stiamo cercando velocemente di aumentare il più possibile il bacino d’utenza, e dobbiamo dire che stiamo avendo grandi risultati puntando sulla qualità e sull’affidabilità del servizio. Il prossimo passo è approfondire tematiche particolari, essendo noi ragazzi di Roma Nord, e avendo molti followers in questa zona, stiamo per lanciare un’intera sezione dedicata interamente allo sport a Roma Nord, dalle storie di campioni nati in questo territorio alle delle squadre di ogni disciplina che qui si allenano o hanno la loro sede. Vogliamo dare spazio e dignità alle realtà sportive di Roma Nord e infatti la sezione si chiamerà Icampionidiromanord”.

E Davide aggiunge: “Viviamo in una zona che da sempre ha regalato gioie allo sport italiano. Roma Nord è stato ed è terreno di crescita per campioni di ogni disciplina, dal calcio, al basket, al tennis, al nuoto, al rugby. Andrea Bargnani, i fratelli Marconi, Lorenzo De Silvestri, Marco Materazzi, Federica Vitale, Michele Sepe. E’ sempre stata una fucina di talenti”.

Un impegno sempre più grande per quattro ragazzi che peraltro già lavorano. Come facciano a trovare il tempo per curare quotidianamente il sito ce lo spiega ancora Emanuele.

“L’organizzazione è sempre un aspetto delicato. Noi abbiamo deciso di dividerci il lavoro equamente, ognuno nel ruolo che gli viene meglio per le proprie attitudini. Piano piano stiamo aumentando la redazione con altri ragazzi di Roma Nord, che incuriositi e ammirati dalla nostra idea, ci hanno chiesto di fare parte del progetto collaborando con articoli o rubriche. Tutto questo è servito anche a temprare e fortificare la nostra amicizia”.

Ancor prima di essere campionidellosport sono quattro campioni di buona volontà dal sicuro successo. Non potevamo non dedicar loro una nostra pagina: dare spazio e visibilità alle realtà imprenditoriali giovanili del nostro territorio è infatti una delle missioni di VignaClaraBlog.it.

Auguri ai nostri campioni. E ora uno sguardo al sito cliccando qui.

Edoardo Cafasso

riproduzione riservata – proprietà EdiWebRoma

 

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome