Home AMBIENTE Saxa Rubra, picnic al Giokificio

Saxa Rubra, picnic al Giokificio

picnic.jpgTornano le domeniche dei picnic, il miglior cestino sarà il tuo? Torna a Roma la manifestazione che ha fatto riscoprire alle famiglie italiane il piacere di mangiare all’aria aperta. Le Domeniche dei Picnic ripiombano nell’autunno romano più cariche che mai. Infatti, accanto ai laboratori per bambini, dedicati all’educazione ambientale e alimentare, per l’edizione 2013 sarà allestita anche una mostra mercato, rivolta a tutti coloro che amano la natura, l’artigianalità e l’ecosostenibilità.

Come sempre, protagonista indiscusso della manifestazione sarà il concorso Miglior cestino da picnic che vedrà gareggiare insieme nonni, genitori e bambini, in una sfida all’ultimo panino.

Le date da appuntare in agenda sono 22 e 29 settembre, 6 ottobre. Per quanto riguarda la location, quest’anno i famosi picnic verranno ospitati negli spazi esterni del Giokificio: il parco giochi ecosostenibile, recentemente inaugurato a Roma Nord, in via di Quarto Peperino 39 a Saxa Rubra (leggi qui).

A far compagnia alle attività delle Domeniche dei Picnic ci saranno, quindi, anche i servizi del Giokificio. Uno su tutti? Il Parco Avventura: un percorso aereo fra gli alberi, con ponti, passerelle, scale, liane e reti di corda. Un’area dedicata ai bambini (con altezza non inferiore a 110 cm) e pensata per mettere a contatto i più piccoli con la natura, ovviamente nel pieno rispetto di tutti gli standard in materia di sicurezza.

I laboratori

Diversi laboratori si alterneranno in ciascun incontro. Tra i principali, quelli dedicati al riciclo creativo, alla sana e corretta alimentazione. L’accesso ai laboratori sarà gratuito, previa iscrizione sul posto, la domenica mattina stessa.

La mostra mercato

Sarà uno spazio ad accesso gratuito, destinato principalmente ai genitori, che potranno così concedersi una domenica di relax mentre i loro piccoli si divertono con attività utili alla crescita.

Il concorso

Per la quarta edizione del concorso Miglior cestino da picnic, l’Associazione Amici del Picnic ha fatto le cose in grande. Una giuria di esperti sarà chiamata a valutare i cestini realizzati dalle famiglie concorrenti. Una vera e propria cerimonia di premiazione, con tanto di ricchi premi per i primi tre classificati, proclamerà i vincitori di ciascuna domenica. Iscrizione e partecipazione sono gratuiti, il regolamento è disponibile su www.ledomenichedeipicnic.it

Il Giokificio

Oltre al Parco Avventura, il Giokificio ospita una ludoteca, all’interno della quale ci sono il tappeto interattivo, un incredibile videogioco proiettato sul pavimento con programmi lucidi ed educativi, la Casa di Pippi Calzelunghe e la Casa dei Cowboy. Le attività del Giokificio sono a pagamento (info su www.giokificio.com)

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome