Il 5 ottobre è l’ultimo giorno utile per presentare performance o opere auto-prodotte. Scatta dunque il conto alla rovescia per “Musica, giovani e palcoscenico”, concorso-rassegna di musica e arti figurative, riservato ai giovani d’età compresa fra i 5 ed i 22 anni residenti all’interno del territorio del XV Municipio, che si terrà nel Teatro Cassia. Il concorso intende mettere alla prova le capacità artistiche degli under 22 e rappresenta anche un’opportunità per far conoscere i ragazzi dagli esperti del settore con l’idea di trasformare la passione artistica in un’opportunità professionale.
Il concorso-rassegna sarà suddiviso in due distinte sezioni artistiche, musicale e figurativa.
La sezione musicale, alla quale potranno iscriversi giovani che sappiano eseguire performance musicali, con strumento o voce, edite o di propria composizione, in solo o in gruppo, di genere classica e leggera, sarà suddivisa in due “gironi”, uno dedicato ai bambini di età compresa tra i 5 e i 13 anni e l’altro ai ragazzi dai 13 anni ai 22 anni.
Anche la sezione arti figurative, alla quale potranno iscriversi i giovani che vorranno partecipare con una propria opera artistica figurativa, prodotta con qualsiasi tecnica ed avente tema libero, sarà divisa in due gironi per fasce d’età, come le precedenti.
Per ambedue le sezioni, una giuria composta da esperti del settore musicale e delle arti figurative selezionerà gli artisti e le opere meritorie, premiandoli con l’opportunità di essere apprezzati dal pubblico durante un evento dedicato.
Ogni artista può far pervenire all’organizzazione la propria adesione attraverso posta elettronica, all’indirizzo info@teatrocassia.it allegando, se disponibili, file musicali o file immagine rappresentativi del proprio lavoro.
In alternativa i materiali possono essere inviati per posta ordinaria a: Teatro Cassia, via Santa Giovanna Elisabetta, 69 – 00189 Roma.
La giuria sarà composta da tre esponenti di spicco. La serata finale, aperta gratuitamente al pubblico, avrà luogo presso il Teatro Cassia Venerdì 11 Ottobre 2013.
L’esposizione delle opere figurative sarà accessibile nell’arco dell’intera giornata mentre la premiazione delle due sezioni inizierà nel pomeriggio e sarà seguita dalle esibizioni dei giovani musicisti selezionati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA