Home ARTE E CULTURA MAXXI, prossimi appuntamenti a ingresso libero

MAXXI, prossimi appuntamenti a ingresso libero

Mentre sullo sfondo svetta l’installazione HE gialla, grande e leggera, che fluttua in aria sopra la piazza del MAXXI, continuano gli appuntamenti estivi di YAP SUMMER PROGRAM: incontri, eventi, conferenze in cui architettura, cinema, design, moda, musica sono protagonisti, e cultura, divertimento e tempo libero dialogano. Tutti a ingresso libero. Ecco il programma dal 10 al 14 settembre.

Martedì 10 settembre, alle ore 20.00, ultimo incontro della serie YACHT ARCHITECTURE PROGRAM. Quello tra Architettura e Nautica è un rapporto storico: da Le Corbusier a Renzo Piano molti sono gli architetti che hanno visto nella dimensione nautica una condizione dell’abitare ricca di grandi spunti di riflessione. Il ciclo di incontri a cura di Domitilla Dardi, ha invitato alcuni tra i maggiori protagonisti internazionali a raccontare il proprio lavoro tra terra, acqua e vento.

Protagonista di questo ultimo appuntamento il designer Massimo Paperini che proporrà uno sguardo verso le nuove frontiere progettuali del presente e del futuro con particolare attenzione alle ultime generazioni di yacht designer nell’incontro Nuovi temi dell’Interior Yacht Design.

Mercoledì 11 settembre 2013, ore 20:00 appuntamento con i film di LIVING ARCHITECTURES MARATHON, a cura di Emilia Giorgi in collaborazione con Image. Il quarto della serie di cinque film di Ila Bêka e Louise Lemoine che racconta la vita di opere di architettura firmate da alcuni dei più celebri architetti del nostro tempo, verrà introdotta da Elena Del Drago.

Gehry’s Vertigo provoca una scossa all’immagine idealizzata del Guggenheim Museum di Bilbao, una delle icone più emblematiche dell’architettura contemporanea. Il film ci mette nei panni degli scalatori addetti alla pulizia delle vetrate che ogni giorno, sospesi a 30 metri nel vuoto, conducono una lotta accanita contro qualche minuscolo granello di polvere.

Giovedì 12 settembre alle ore 20.00 secondo e ultimo appuntamento con la poesia. La Rassegna ESTATE DI POESIA a cura di Gabriella Sica presenta Vittorio Sereni e Giuseppe Ungaretti: un’amicizia filiale nel segno della poesia.

Nell’anniversario della nascita e della morte di Sereni, si potrà ascoltare la voce del poeta che legge le sue poesie. Sereni, poeta che affida all’amicizia in poesia grande rilievo umano e affettivo, è un entusiasta allievo e lettore di Giuseppe Ungaretti. Gabriella Palli Baroni autrice di Giuseppe Ungaretti – Vittorio Sereni. Un filo d’acqua per dissetarsi. Lettere 1949-69, accompagnerà Gabriella Sica nel corso della serata. A Sereni, sempre pronto a tessere amicizie preziose tra poeti, fa da contraltare il grande Maestro Ungaretti, di cui si potrà vedere il video realizzato dalla Sica con Gianni Barcelloni.

Sabato 14 settembre ore 21.00 ultimo appuntamento con MAXXI IN JAZZ che vedrà protagonista l’ANEMOS Quartet quartetto di sassofoni composto da Gino Del Vescovo/ sax soprano, Luigi Tresca/ sax contralto, Gabriele Sabatini/ sax tenore, Giuseppe Scurci/ sax baritono. L’ impegno del quartetto Anemos consiste nel portare in luce le potenzialità della loro formazione in conservatorio grazie alla scelta di un repertorio accattivante e di qualità che spazia dalla musica classica al jazz.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome