Home ATTUALITÀ A Roma in mostra i progetti spaziali europei

A Roma in mostra i progetti spaziali europei

european_space_expo.jpgSi tiene a Roma, a piazza del Popolo, dal 30 agosto al 6 settembre la 14° edizione dell’esposizione itinerante European Space Expo, organizzata dalla Commissione europea con il patrocinio di Roma Capitale. L’iniziativa intende sottolineare il ruolo cruciale delle tecnologie spaziali per l’Unione Europea e si propone di illustrare ai visitatori quanto lo spazio, nonché le attività e le applicazioni spaziali, abbiano un impatto diretto sulla vita quotidiana dei cittadini.

Ne dà notizia il sito del Campidoglio spiegando che sono previsti incontri con gli esperti, dimostrazioni pratiche, attività di osservazione, momenti dedicati ai giovani. L’esposizione ospita, tra l’altro, applicazioni interattive che permetteranno ai visitatori di scoprire i principali progetti spaziali europei come Galileo (navigazione satellitare) o Copernicus (osservazione della terra) e, di familiarizzare con le tecnologie, i servizi disponibili nei diversi settori grazie a questi programmi, le possibili ricadute su vari campi dell’attività umana, come l’ambiente o la sicurezza e la salvaguardia del pianeta.

La mostra itinerante ha già fatto tappa, con grande successo, in altre capitali europee come Copenaghen, Helsinki, Bruxelles, Londra, Madrid, Budapest, Vienna, Varsavia, Dublino. Priossimi appuntamenti Vilnius, Tallinn, Monaco e Lisbona.

L’ingresso allo European Space Expo è gratuito e le informazioni sono presentate in diverse lingue. Per il programma della manifestazione cliccare qui. Ulteriori informazioni, modifiche e aggiornamenti del programma sulle pagine dedicate del sito della Commissione Europea.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome