Home AMBIENTE Torna Caronte, il più caldo degli anticicloni africani

Torna Caronte, il più caldo degli anticicloni africani

caldo-a-roma.jpgRecord tra domenica 28 e lunedì 29 in tutte le regioni oltre 40°C. Record storico di 40°C a Roma, Firenze, Bologna. 41°C su tutto il sud e Sardegna, Martedì 44°C in Sicilia. E’  Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it, a comunicarlo, spiegando che sarà di nuovo Caronte, anticiclone a matrice subtropicale sahariana, a provocare una tra le più imponenti ondate di caldo degli ultimi 10 anni cioè dal famigerato 2003 passando per la lunghissima estate 2012 caratterizzata da ben 7 fiammate africane.

Già da oggi, giovedì 25 luglio, si assisterà ad una impennata della colonnina di mercurio. Prima le isole Maggiori e il Sud raggiungeranno i 36°C, poi anche a Roma e Firenze, mentre al nord i 33°C afosi verranno percepiti come 38. Da Sabato poi,  il cuore bollente di Caronte toccherà le Isole Maggiori per poi portarsi proprio sulla Penisola.

Tra Domenica 28 e Lunedì 29 il cuore di Caronte stazionerà alla massima potenza sulle nostre regioni pompando aria caldissima dall’entroterra algerino. Saranno i giorni più caldi dell’estate: 40°C in Puglia, Calabria, Sicilia, poi si toccherà il record di 40°C Roma percepiti come 42, 39 a Firenze percepiti come 42, 38 a Bologna percepiti come 43.

“La temperatura percepita si calcola tramite la formula dell’HEAT INDEX combinando temperatura all’umidità. Valori di umidità relativa anche del 30% combinati con temperature prossime ai 40, producono sensazioni di vera e propria emergenza con sensazioni di 43-44°C. Dopo questa ondata record – conclude Sanò – arriveranno nubifragi al nord, mentre l’Estate proseguirà incontrastata al sud”.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome