Home ATTUALITÀ Tor di Quinto, una domenica colorata di Perù

Tor di Quinto, una domenica colorata di Perù

peru.jpgDomenica 28 luglio Tor di Quinto si tingerà dei colori del meraviglioso Perù. Dalle 12 alle 22.30 si terrà infatti, presso Mondofitness, l’appuntamento con Viva el Perú 2013, Unidos Por Un Sentimiento, celebrazione del 192° anniversario dell’indipendenza organizzata dal Consolato generale del Perù a Roma. I visitatori potranno trascorrere una giornata alla scoperta dei valori nazionali, della ricchezza culturale, dei costumi, delle tradizioni, del folklore e di molto altro ancora di una delle comunità straniere più numerose e dinamiche di Roma.

Ci sarà infatti di tutto: musica e danze folcloristiche, artigianato tipico, libri e immagini del Perù, mostra fotografica “Peruviani a Roma: Dove c’è un peruviano, c’è il Perù”, spazio riservato ai bambini, con giochi e laboratori per avvicinare i più piccoli alla realtà peruviana.

Nell’area ristorazione, grandi e piccini potranno degustare piatti tipici della cucina peruviana, come il ceviche o la papa a la huancaína. Il tutto accompagnato dal celebre Pisco Sour, cocktail a base della famosa acquavite locale, considerata la bibita-bandiera del Perù.

In tributo all’anno internazionale della Quinoa, dichiarato dalla FAO per questo 2013, darà inizio alla festa un rituale andino dove verrà mostrata la biodiversità peruviana ed esaltata la presenza della Quinoa, “il grano madre”, il principio di tutta la “cosmovisione” andina.

A seguire, la riconosciuta chef peruviana Elsa Javier, specializzata nella cucina etnica, darà consigli su come utilizzare i prodotti peruviani nella cucina italiana.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome