Home ATTUALITÀ Al via Formello Palcoscenico Città, eventi e spettacoli per tutti

Al via Formello Palcoscenico Città, eventi e spettacoli per tutti

immagine-fpc.jpgUn mese di appuntamenti per chi abita a Roma Nord. Formello Palcoscenico Città giunge alla XX edizione: venti anni di spettacoli, di cultura, di incontri, di manifestazioni e di momenti di condivisione. Dal 4 luglio al 4 agosto si terrà infatti la 20ma edizione della famosa rassegna estiva che richiama ogni sera centinaia e centinaia di formellesi e non nelle strade della cittadina, attratti dalle tante iniziative messe in campo. E per questa edizione il calendario sarà ancora più interessante.

Per gli spettacoli musicali si spazierà dai cori popolari alla musica tradizionale, bandistica e folkloristica, dal Formello Jazz Festival – V edizione (10-14 luglio) con Lino Patruno, Giorgio Cuscito e Massimo Pirone, alla lirica con l’International Opera Studio del Don Giovanni di Mozart (30 luglio). E poi ancora musica classica e rap, sperimentazioni rock, festival canori, revival anni ‘70-‘80-’90.

Spazio anche alla lettura e alla fantasia con la prima edizione di Fantàsya – Libri a Palazzo, una intera giornata (13 luglio) dedicata alla letteratura fantasy, con premi letterari, presentazioni di libri, stand di case editrici, ospiti illustri, giochi, mostre, laboratori creativi per grandi e piccini, cineforum, esibizioni musicali, reading e pranzi con autori.

In tema di solidarietà, segnaliamo la Notte in rosa al Palazzo Chigi di Formello (6 luglio), con una sfilata di moda dedicata alle “donne in rosa”, per la prevenzione e la lotta ai tumori del seno, in collaborazione con la Susan Komen Italia, ed il Torneo di Burraco (3 agosto) con raccolta fondi in favore della campagna GiocAbile, per la realizzazione di giochi e giostre per disabili.

Non mancherà l’appuntamento con le proiezioni cinematografiche all’aperto: nell’ambito del Festival Jazz saranno presenti due proiezioni a tema, il 10 luglio Forever Blues, con la presenza del regista Franco Nero, l’11 luglio Bix di Pupi Avati, con la presenza del protagonista Carlo Delle Piane; il 24 luglio, Il Principe abusivo per la regia di Alessandro Siani e il 26 luglio, Benvenuto Presidente per la regia di Riccardo Milani.

Un evento di particolare suggestione sarà Camminando Insieme (28 luglio): dopo una camminata attraverso le Valli del Sorbo-Parco di Veio, lungo il tracciato storico della via Francigena, si raggiungerà il Centro storico di Formello per una Festa Medievale con corteo di dame e cavalieri, sbandieratori e arcieri e cena con prodotti tipici.

Infine, una specifica sessione di eventi sarà dedicata ai più piccoli con Formello Palcoscenico Città bambini, laboratori di inglese, di disegno, di perline, giochi, cineforum e attività motoria.

Tutti gli eventi in programmazione sono ad ingresso gratuito e si svolgono nei principali spazi storici del Centro Urbano del Comune di Formello (Centro Storico-Piazza San Lorenzo, Palazzo Chigi, Sala Orsini per mostre, Biblioteca Comunale, Giardini Comunali).

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome