Home ATTUALITÀ “Radio Aut, la voce di Peppino Impastato” a Labaro

“Radio Aut, la voce di Peppino Impastato” a Labaro

locandina-radio-aut.jpgDomenica 16 giugno alle 19, al Teatro Le Sedie di Labaro andrà in scena “Radio Aut, la voce di Peppino Impastato”, uno spettacolo di impegno civile che ricostruisce la storia del giovane giornalista ucciso dalla mafia nel 1978. Una storia tragica che l’attore siciliano Pierpaolo Saraceno ricostruisce in modi grotteschi e affettuosi, facendo riscoprire l’enorme carica di vitalità, amore per la società, impegno e tenerezza di Peppino Impastato. Su questo spettacolo è stata girata una docufiction dalla regista Roberta Torre.

La voce del giornalista secca e sincera apre la finestra e ci porta dentro la storia, una storia che cammina tra passato e presente .
Tutto nasce dalla voce del dolore materno di una donna in lutto e dalla sua intervista, dove racconta con gli occhi coperti d’amore tutto il mondo del figlio, gli antichi ricordi, la forza dell’animo di Peppino. Ogni sua parola si alterna con lunghi flashback dove troviamo Peppino Impastato alle prese con la sua voglia di cambiare le cose e mettere al centro della propria opera la sua voce.

Così si viaggia, con il proscenio diviso in due parti: da una parte la madre, quindi il tempo reale, dall’altra il passato e la fondazione della radio e della voce di Peppino, anima portante della sua lotta che lo condurrà alla morte per mano della mafia.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome