Home ARTE E CULTURA Formello, in mostra il Vaso Principe della Tomba 3 di Via d’Avack

Formello, in mostra il Vaso Principe della Tomba 3 di Via d’Avack

kantharos.jpgPer la prima volta esposto al pubblico, è la rappresentazione più importante di una imbarcazione del mondo antico, destinata a rivoluzionare la storia della navigazione etrusca ed italica. Dal 23 febbraio al 12 maggio, nella Sala Ward-Perkins del Palazzo Chigi di Formello, viene allestita una mostra dedicata ad una delle scoperte più affascinanti nello studio della navigazione antica: il vaso “principe” rivenuto nella tomba 3 della necropoli di via d’Avack, sulla via Veientana, a pochi Km da Roma.

Si tratta di un kantharos in impasto bruno databile nel periodo orientalizzante medio avanzato (650-640 a.C. ca), che si distingue per una complessa scena di navigazione incisa su entrambi i lati, con caratteristiche specifiche della navigazione su mare, riaprendo così il dibattito su Veio come potenza navale e marittima, non solo fluviale.

Il vaso, ancora inedito, sarà presentato per la prima volta al pubblico nella conferenza “Una nuova scena di navigazione dall’ager veientanus: il kantharos della tomba 3 di via d’Avack”, che si svolgerà sabato 23 febbraio, alle ore 16, presso la Sala Orsini del Palazzo Chigi di Formello, a cura del Comitato Scientifico che ha sovrinteso alla realizzazione della mostra, composto da Daniela Rossi (Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma), Alessandra Piergrossi e Marco Arizza (Iscima-CNR) e Alessio De Cristofaro (Coop. L.A.T.E.R.E.S.).

La mostra è organizzata da Lefke van Kampen, Direttrice del Museo dell’Agro Veientano del Comune di Formello, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma.

Edoardo Cafasso

appuntamenti

Sabato 23 febbraio, ore 16
Sala Orsini del Palazzo Chigi di Formello (P.zza S.Lorenzo)
Conferenza Una nuova scena di navigazione dall’ager veientanus: il kantharos della tomba 3 di via d’Avack

Dal 23 febbraio al 12 maggio
Sala Ward Perkins del Palazzo Chigi di Formello (Piazza S. Lorenzo)
Mostra “Il vaso principe della tomba 3 di via d’Avack”. Appunti sulla talassocrazia di Veio
Orari di apertura: martedì 15-19; mercoledì, venerdì e domenica 9-13; sabato 10-18; 1 maggio chiuso.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome