Il processo di aggiornamento dell’interfaccia di ricerca di Google, iniziato in America qualche giorno fa, sta arrivando a macchia di leopardo anche in Italia. Le principali variazioni dell’interfaccia riguardano le opzioni di ricerca che sono state spostate dal lato sinistro della schermata in un nuovo menu e relativi sottomenu posizionati immediatamente sopra i risultati.
Qui sotto la due interfacce, vecchia e nuova, con le relative variazioni. Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Ogni voce del nuovo menu ha il proprio sottomenu dal quale è possibile personalizzare le ricerche in base a svariati criteri anche combinandoli fra di loro. Tra i più interessanti nella personalizzazione delle ricerche le opzioni attivabili dalla voce di menu Strumenti di Ricerca quali:
La possibilità di personalizzare la ricerca per luogo di pubblicazione scegliendo la nazione nella quale è pubblicata la fonte della pagina
La possibilità di personalizzare la ricerca per data di pubblicazione in modo da poter scegliere le pagine più recenti o in un determinato intervallo di date di pubblicazione.
La possibilità di escludere o includere nei risultati di ricerca siti già visitati, siti non ancora visitati, siti contenenti immagini, dizionari o bloccare temporaneamente gli algoritmi di correzione tramite l’opzione Verbatim.
© RIPRODUZIONE VIETATA