Home ATTUALITÀ Google Ricerca – Si rinnova l’interfaccia

    Google Ricerca – Si rinnova l’interfaccia

    GoogleIl processo di aggiornamento dell’interfaccia di ricerca di Google, iniziato in America qualche giorno fa, sta arrivando a macchia di leopardo anche in Italia. Le principali variazioni dell’interfaccia riguardano le opzioni di ricerca che sono state spostate dal lato sinistro della schermata in un nuovo menu e relativi sottomenu posizionati immediatamente sopra i risultati.

    Qui sotto la due interfacce, vecchia e nuova, con le relative variazioni. Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

    Clicca per Ingrandire

    Ogni voce del nuovo menu ha il proprio sottomenu dal quale è possibile personalizzare le ricerche in base a svariati criteri anche combinandoli fra di loro. Tra i più interessanti nella personalizzazione delle ricerche le opzioni attivabili dalla voce di menu Strumenti di Ricerca quali:

    La possibilità di personalizzare la ricerca per luogo di pubblicazione scegliendo la nazione nella quale è pubblicata la fonte della pagina

    Google ricerca per Nazione

    La possibilità di personalizzare la ricerca per data di pubblicazione in modo da poter scegliere le pagine più recenti o in un determinato intervallo di date di pubblicazione.
    Google Ricerca per data di pubblicazione

    La possibilità di escludere o includere nei risultati di ricerca siti già visitati, siti non ancora visitati, siti contenenti immagini, dizionari o bloccare temporaneamente gli algoritmi di correzione tramite l’opzione Verbatim.

    Google Opzioni di Ricerca

    Fabrizio Azzali

    LASCIA UN COMMENTO

    inserisci il tuo commento
    inserisci il tuo nome