Home ATTUALITÀ Stabile del Giallo, si parte con Agatha Christie

Stabile del Giallo, si parte con Agatha Christie

Il Teatro Stabile del Giallo di via al Sesto Miglio, 78, sulla Cassia, ospiterà dal 3 novembre al 6 gennaio “Verso l’Ora Zero”, il primo spettacolo della nuova stagione che, per la regia di Raffaele Castria, è tratto da un romanzo di Agatha Christie pubblicato nel 1944. Come ha detto lo stesso Castria, che è anche direttore artistico del teatro da ben dodici anni, questa commedia con delitto promette di regalare al pubblico tensione e sorrisi allo stesso tempo, “mentre nella penombra della sala aleggia il sapore penetrante e contagioso dell’intelligenza”.

“Towards Zero” rivela per l’ennesima volta la maestria di Agatha Christie nell’imbastire una commedia con delitto dalla struttura narrativa impeccabile ed incalzante; il romanzo conferma la genialità della scrittrice britannica e i suoi gialli, come scrive ancora Raffaele Castria, “sono affreschi inimitabili, sinfonie di personaggi disegnati con una maestria e una classe che lasciano stupefatti. Nessuno come lei ha costruito meccanismi gialli così perfetti, complessi e semplici allo stesso tempo, come teoremi di matematica eleganti e folgoranti”.

L’adattamento teatrale farà rivivere le vicende di Lady Camilla Tressilian, dei suoi parenti e dei suoi invitati, riproponendo una delle ambientazioni classiche e favorite della Christie: una casa per le vacanze, un gruppo di persone lì riunite e un’estate che, invece di regalare serenità e relax, si fa sempre più tesa fino a quando avviene….un omicidio, naturalmente, un assassinio che ciascuno dei protagonisti può aver commesso. Sul delitto indaga il sovrintendente Battle di Scotland Yard, qui alla sua ultima apparizione dopo essere stato presente in altri quattro romanzi della Christie.

Ecco la cornice di questa rappresentazione che intende inchiodare gli spettatori alle poltrone fino alla fine, dispensando lungo la strada brillantezza, risate e suspense: siate, dunque, di nuovo i benvenuti al Teatro Stabile del Giallo, dove il delitto, il mistero e una squisita ospitalità sono di casa.

Giovanni Berti

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome