Home ATTUALITÀ Diritti in Congo, mostra fotografica a cura di Amka Onlus

Diritti in Congo, mostra fotografica a cura di Amka Onlus

amka-foto.jpgScatti di vita che raccontano negazioni e dignità. Venerdì 26 ottobre alle 17.30, nella sala Egon von Fürstenberg di Palazzo Valentini, aprirà la mostra fotografica di Flavia Cortonicchi “DiRITTI IN CONGO: negazioni e dignità”, organizzata da AMKA Onlus, l’attivissima asociazione di via Flaminia, in collaborazione con il Laboratorio Fotografico Corsetti. Il reportage, realizzato in bianco e nero, mostra il quotidiano nella regione del Katanga a Sud della Repubblica Democratica del Congo, le sue zone rurali, le condizioni di vita della popolazione e i diritti negati contro i quali AMKA combatte da anni attraverso progetti di sviluppo.

Con uno sguardo disincantato la fotografa si immerge in questa parte di mondo e racconta la lotta per un futuro diverso. E’ la storia di una realtà in movimento nell’apparente immobilità paesaggistica della savana.Nelle immagini vi è la forte dignità di donne, uomini e bambini che ogni giorno combattono per la sopravvivenza.

La mostra fotografica in parte rappresenta lo stretto contatto con le comunità locali, realizzato grazie al programma di volontariato internazionale di AMKA Onlus.

Flavia Cortonicchi nasce a Roma nel 1985. Dopo gli studi artistici si diploma nel 2006 presso l’Istituto Europeo di Design di Roma. Espone nella Libreria Fahrenheit di Piazza Campo de’ Fiori a Roma la sua prima personale fotografica “Guardando il Perù: tradizioni e culture”. Dal 2007 inizia a collaborare con il Laboratorio Fotografico Corsetti e lavora come fotografa di eventi per varie società, fra le quali Banca di Roma, Indipendent Ideas, Zètema. Nel 2010 espone nella Creative Room Art Gallery per la presentazione della nascente rivista di viaggi “The Trip”. Nel 2011 espone il progetto “Limbo d’Abruzzo – speranze perdute” presso il Laboratorio Fotografico Corsetti.

AMKA onlus non avrebbe invece necessità di essere presentata ai nostri lettori essendo già molto conosciuta. In ogni caso ricordiamo che è un’Organizzazione no profit che opera in particolare nella Repubblica Democratica del Congo e in Guatemala sostenendo progetti di sviluppo integrato in diversi settori: sanità, educazione, microcredito, commercio equo e lotta contro la trasmissione verticale dell’HIV. La sua sede è in via Flaminia Nuova 246.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome