Home ATTUALITÀ Flaminia, al via un laboratorio di formazione per il volontariato internazionale

Flaminia, al via un laboratorio di formazione per il volontariato internazionale

Un corso di formazione per imparare e provare ad aiutare chi ne ha bisogno. AMKA onlus, organizzazione no profit dedita a progetti di sviluppo integrato nella Repubblica Democratica del Congo e che ha sede in via Flaminia Nuova 246, ha scelto anche quest’anno di dare una possibilità a chi abbia desiderio di fare un’esperienza di volontariato internazionale dando il via ad un corso intensivo di formazione.

La durata del corso è annuale con cadenza di due volte al mese, il giovedì dalle ore 18.30 alle 20.30, dal 25 Ottobre fino a Giugno e si svolgerà nella sede di Amka. Il primo incontro sarà di presentazione e si terrà il prossimo 25 ottobre, alle 18.30.

La frequenza del laboratorio è obbligatoria almeno per il 70% delle presenze sul totale degli incontri. Durante il corso infatti si acquisiranno gli strumenti di base utili per intraprendere un’esperienza di solidarietà internazionale e un viaggio della durata di tre settimane nel periodo estivo, mirato soprattutto alla conoscenza delle realtà locali e dei progetti dell’Associazione.

Il laboratorio sarà orientato all’approfondimento delle tematiche generali riguardo le realtà africane e i problemi connessi al loro sviluppo con uno sguardo che spazia dall’economia alla cultura, dalla politica all’istruzione. Quindi si analizzerà più da vicino l’esperienza congolese e i progetti portati avanti da Amka onlus nella regione della città di Lubumbashi.
Una volta concluso il corso ci sarà anche la possibilità d’intraprendere un’esperienza in loco di volontariato internazionale della durata di tre settimane durante il periodo estivo.

Il percorso è basato sulla metodologia attivo-partecipativa, ed alterna momenti di approfondimento teorico a momenti di scambio. La frequenza è indispensabile ai fini della partenza estiva (per partecipare all’ esperienza in Congo è necessario essere maggiorenni).

Per ragioni organizzative è importante segnalare la partecipazione al primo incontro entro il 19 ottobre a elisa.mannarino@assoamka.org o chiamando il numero 06 64 76 0188.

Visita la nostra pagina di Facebook

2 COMMENTI

  1. Ciao Pietro, come associazione chiediamo un contributo di 225 euro per tutto il corso comprensivo del materiale,della quota associativa e rimborso per l’organizzazione mentre la più parte va a sostegno dei progetti che AMKA porta avanti nella Rep.Dem. del Congo e in Guatemala. Per altre info sono a tua completa disposizione elisa.mannarino@assoamka.org o puoi vedere alla pagina http://www.amka.org/evento/in-congo-con-amka-laboratorio-per-il-volontariato/

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome