Home ATTUALITÀ Meteo Roma: Cleopatra, allagamenti alberi abbattuti e tromba d’aria a Ponte Milvio

Meteo Roma: Cleopatra, allagamenti alberi abbattuti e tromba d’aria a Ponte Milvio

ponte-milvio-pioggia.jpgAnnunciato, atteso, arrivato, finito (si spera). Con violenti scrosci d’acqua il maltempo ha fatto il suo ingresso su Roma verso le 19.30 di ieri, dando ragione agli esperti che lo davano per certo fra le 20 e 23. Violenti piogge e forte vento, durati circa un paio d’ore, hanno causato diversi danni. Alberi abbattuti, allagamenti, chiusa la galleria della tangenziale est, crollata la copertura di un edificio in via Fontanile Arenato, nel XVI Municipio. E tanto per gradire una tromba d’aria in zona Ponte Milvio.

Alla mezzanotte sono duecento gli interventi già eseguiti dalla Protezione Civile “ma andremo avanti tutta la notte per ritornare a normalità” annunciano su twitter spiegando che si è trattato di un evento meteorologico “intenso ma più rapido del previsto” nel corso del quale sono stati risolti 49 allagamenti e messi in sicurezza 59 alberi.
I Municipi più colpiti sono stati il X (Tuscolano), XI (Appio Latino), XIII (Ostia), XVI (Portuense), XVII (Prati) ed il XX (Cassia Flaminia) battuti dal vento che ha raggiunto anche i 70 km orari.

Ed è proprio nel XX, in zona Ponte Milvio, che una tromba d’aria si è levata intorno alle 20. Il fenomeno è stato tanto veloce quanto improvviso, nella piazza deserta sotto la pioggia scrosciante pochi se ne sono accorti.

Una toccata e fuga, dunque, per il ciclone Cleopatra? Per martedì 16 giugno, IlMeteo.it prevede infatti pioggia fino a metà nottata ma schiarite dalle prime luci dell’alba con successivo cielo sereno o poco nuvoloso per il resto della giornata. Il vento di Libeccio potrà raggiungere i 12 km/h e la temperatura sarà mite, 14 la minima e 21 la massima. Allerta archiviata. (red.)

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome