Home ARTE E CULTURA Dalle praterie a Formello: mostra di Roberto Diso, disegnatore di Tex

Dalle praterie a Formello: mostra di Roberto Diso, disegnatore di Tex

yorkshire.jpgDal 6 al 20 ottobre, nella Sala Orsini del Palazzo Chigi di Formello, si svolge una mostra di opere pittoriche, dipinti ad olio, acquerelli, disegni e fumetti di vario tipo realizzati da Roberto Diso, noto disegnatore di celebri fumetti quali Mister No e Tex. L’esposizione, a ingresso gratuito, è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle19.

Roberto Diso ha iniziato la sua carriera ventiduenne realizzando fumetti sul settimanale Il Vittorioso. Poi sono seguite collaborazioni con l’editore inglese Fleetway, il francese Éditions Aventures et Voyages per il quale cura le serie Lancelot e Dan Panther.

Negli anni Settanta incontra Sergio Bonelli, che gli propone di disegnare i numeri 6 e 7 di Mister No, personaggio che Diso rimodella, introducendo sensibili modifiche. A partire dal 1985, l’autore si cimenta anche con la scrittura, realizzando testi e disegni di Rodo, personaggio nato per la rivista Giungla!, pubblicato anche da L’Eternauta.
Negli ultimi tempi si sta dedicando a Tex, personaggio storico della casa editrice Sergio Bonelli. Da qualche anno si dedica anche alla pittura.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome