Home ATTUALITÀ RomaFictionFest: red carpet bagnato, festival fortunato

RomaFictionFest: red carpet bagnato, festival fortunato

romafictionfest.jpgAl via all’Auditorium il più importante festival internazionale dedicato alla fiction tv, da oggi una settimana intera di anteprime televisive. Cielo a pecorelle, star a catinelle. Dalla mattina per i più piccini fino alla serata di inaugurazione, domenica 30 settembre la pioggia non ha risparmiato i numerosi fan all’entrata dell’Auditorium per la sesta edizione del  RomaFictionFest, un appuntamento che VignaClaraBlog.it segue da anni. Piove a dismisura, ma nelle loro mise paillettate gli attori non sembrano risentirne e si apprestano in sala calcando la passerella a falcate carismatiche e su tacchi vertiginosi.

Certo il red carpet è inaccessibile da fuori a causa del tempaccio, e così le star passano dall’interno davanti la Sala Petrassi, dedicata invece ai “normali spettatori” con cui ci mischiamo. Lino Banfi, Neri Marcoré, Silvio Muccino e Simona Marchini, sono solo alcuni dei nomi che hanno preso parte alla cerimonia di apertura condotta da Miriam Leone, madrina del festival, con la consegna del Premio Excellence Award a Stefania Sandrelli.

Una cerimonia che ha coinvolto e appassionato davvero molto, considerando che per la proiezione dell’anteprima Paypermoon “Questo nostro amore” abbiamo aspettato un’ora intera rispetto a quanto c’era stato riferito dallo staff. A fine serata, ormai spazientiti ma, per fortuna, ancora euforici, il festival ha tenuto fede ad uno dei suoi intenti principali e nel buffet di apertura la realtà della fiction si separa dallo schermo con la possibilita di autografi e foto con i propri divi.

La cerimonia inaugurale ha solo aperto l’intera settimana di fiction che si proietterà all’Auditorium fino al 5 ottobre, completamente gratuita e ad accesso libero.

Si parte oggi con il convegno “Le risorse pubbliche per la fiction in Europa e nei principali paesi europei” alle ore 10.30 in sala Petrassi, a cui seguirà come evento clou della giornata la consegna del premio Excellence Award a Gillian Anderson, ex Dana Scully in X-files; ricordiamo inoltre la giornata deli attori in onore di Giuseppe Fiorello, oggi in sala Sinopoli alle 18.30; attesa inoltre in serata l’anteprima italiana della nuova stagione dei Cesaroni 5, a cui parteciperà il cast in sala.

Altre giornate con gli attori vedranno la partecipazione di Gabriel Garko (2 ottobre), Raul Bova e Vittoria Puccini (3 ottobre) e Luca Argentero (4 ottobre) che si alterneranno alle nuove proposte della fiction italiana per la stagione autunno-inverno di quest’anno.

Fra le categorie in sala sono proposte anteprime internazionali della BBC, Kids&Teen, Web series come l’ormai nota The Pills (mercoledi 3) e Maccio Capatonda, omaggi come a Tony Scott con Labyrinth (4 ottobre) e le antecipazioni Rai Fiction più attese, fra cui “Trilussa, Storia di un amore e di poesia”(giovedi 4) con Michele Placido.
Da quest’anno inoltre sono in concorso anche i giovani dai 14 ai 29 anni con il contest “TVB – Ti vogliamo Bravo” e la premiazione dei tre migliori reportage svolti da mini-troupe universitarie nel 2011.

Barbara Polidori

riproduzione riservata – proprietà EdiWebRoma

 

 

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

  1. Per quanto sono appassionato di fiction e per quanto le consideri meritevoli di considerazione artistica ed intellettiva , mi duole assai che la pioggia sia acqua e non ghiaia.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome