Home ATTUALITÀ Holter Pressorio, da oggi si applica anche in farmacia

    Holter Pressorio, da oggi si applica anche in farmacia

    Holter PressorioIl monitoraggio della pressione arteriosa è sempre più richiesto dai medici in quelle situazioni dove venga richiesta la conferma diagnostica dello stato ipertensivo, una verifica della terapia in corso ed anche in caso di sospetta ipertensione da camice bianco. Per capirne di più abbiamo effettuato 6 semplici domande al Dott. Marco Menghi.

    Che cosa è l’Holter pressorio?
    L’Holter pressorio è un piccolo apparecchio della grandezza di un telefono della seconda generazione che il paziente deve portare con se per monitorare la pressione arteriosa.

    In quali casi si installa l’Holter pressorio?
    I campi applicazione sono i più disparati: nei pazienti che hanno variazioni della pressione improvvisa, nei pazienti facilmente emozionabili di fronte al “camice bianco”, nei pazienti ipertesi in terapia farmacologica per controllare che il farmaco agisca in ogni momento della giornata, nei pazienti che, pur avendo la pressione arteriosa normale accusano vertigini, sbandamenti, vampate, sudore freddo, senso di svenimento, “testa vuota”, sanguinamento dal naso, nei pazienti ipertesi che prendono medicine per abbassare la pressione ed accusano saltuariamente dei disturbi.

    L’istallazione dell’Holter pressorio è invasiva?
    Holter PressorioAssolutamente no. Nessun ago, nessuna visibilità. Lo strumento viene posizionato in una sacchetta che può essere fissata alla cintura dei pantaloni mentre il bracciolo viene collocato sul braccio sinistro e raccordato allo strumento con un tubicino che non ostacola i movimenti della persona. Il paziente può, anzi deve, condurre la sua normale routine quotidiana per scoprire in quali occasioni si verificano i disturbi circolatori oggetto dell’analisi.

    Quanto devo tenere l’Holter pressorio?
    Di norma 24 ore sono sufficienti proprio perché l’apparecchio deve monitorare l’andamento pressorio nell’arco della giornata tipo.

    Dove si installa l’Holter pressorio?
    L’holter pressorio oltre che nei centri di diagnostica da oggi può essere installato 24 ore su 24 anche in farmacia. Al termine delle 24 ore canoniche di rilevazione il paziente si reca nuovamente in farmacia dove il medico sarà in grado di fornire tramite il supporto delle telemedicina una analisi completa validata da medici specialistici. In genere è sufficiente un giorno per avere un referto da parte dei medici della centrale operativa

    Quanto costa un esame?
    Il costo di un esame è paragonabile a quello del ticket sanitario senza però la scocciatura di doversi recare presso le strutture convenzionate previa la richiesta del medico di base.

     

    Visita la nostra pagina di Facebook

    2 COMMENTI

    1. peccato 🙁 La Farmacia Rizzo non offre più quel servizio dell’holter pressorio. Ora proverò a cercare un’altra farmacia. Lo scrivo solo per evitare che la ricerca su google porti a questa informazione che oggi, non è più rispondente al vero.

    LASCIA UN COMMENTO

    inserisci il tuo commento
    inserisci il tuo nome