Home AMBIENTE Flaminia – Come realizzare un orto in casa

Flaminia – Come realizzare un orto in casa

locandina120.jpgSono aperte le iscrizioni al primo corso di orticoltura urbana e giardinaggio organizzato dal Bioparco di Roma, in collaborazione con Romaincampagna.it e con il supporto di Eurobotanica Srl. Il corso si svolgerà dal 12 ottobre 2012 al 7 giugno 2013 e sarà articolato in 8 lezioni a cadenza mensile, con esercitazioni di gruppo, lezioni teoriche e simulazioni pratiche che si terranno il venerdì dalle 14.30 alle 16.30 presso il Bioparco di Roma e presso il Vivaio Eurobotanica di via Flaminia km 7,5, in zona Corso Francia.

Il corso, rivolto a tutti gli appassionati di giardinaggio e non solo, nasce con l’obiettivo di proporre sistemi semplici ed economici per realizzare un orto in casa e diffondere i principi fondamentali per la coltivazione di piante da frutto, orticole e ornamentali.

Il corso presterà particolare attenzione alle tecniche di coltivazione naturali che attraggono gli insetti utili ed alla conoscenza delle specie botaniche nostrane favorendo la biodiversità urbana.

A tutti i partecipanti verrà consegnato un kit di lavoro contenente guanti, cesoie, coltello per innesti, cappello di paglia, grembiule ed un blocco per appunti. Ad ogni lezione saranno fornite le dispense cartacee sugli argomenti trattati. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. (Per info: orti.urbani@bioparco.it, www.bioparco.it)

Calendario e argomenti delle lezioni

12 ottobre 2012 Il frutteto e l’orto familiare in terrazzo e in giardino

9 novembre 2012 Riproduzione e moltiplicazione delle piante

14 dicembre 2012 Il terreno e la nutrizione delle piante

8 febbraio 2013 Potatura delle piante da frutto e ornamentali

8 marzo 2013 La coltivazione delle piante ornamentali

12 aprile 2013 Orticoltura urbana e sistemi idroponici semplificati: giardini pensili, verde verticale, vertical farming.

10 maggio 2013 Le piante aromatiche e le officinali: tecniche di coltivazione, preparazione e utilizzo

7 giugno 2013 Il miele e le conserve

 

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome