Incontro, volontariato, solidarietà internazionale: attorno a queste parole si animerà “Oltre il ponte sul mondo, una giornata verso altri popoli”, la manifestazione che si svolgerà il 21 settembre a Ponte Milvio, a cura di Amka Onlus e Progetto Continenti Onlus, con il contributo dell’assessorato alla Cultura del XX Municipio. L’evento, giunto alla terza edizione, intende proporre ai cittadini un confronto attivo tra culture diverse.
Al centro dell’attenzione si pongono i progetti delle associazioni nei paesi in via di sviluppo, ma anche tutte quelle azioni di integrazione delle comunità straniere presenti in città, e quei mutamenti dello stile di vita che mirano ad un futuro più sostenibile e giusto.
In questa terza stagione le due associazioni inviteranno i cittadini del XX Municipio a partire per un viaggio virtuale al fine di conoscere le caratteristiche dei progetti di cooperazione internazionale, vivere l’esperienza di chi sostiene un progetto di sviluppo, valutare l’adeguatezza e l’efficacia dei progetti di cooperazione e maturare un interesse solidale per le attività delle associazioni presenti sul territorio.
Il programma dell’evento prevede una mostra fotografica “In cammino con i popoli del mondo”. Da visitare, poi, “Oltre la soglia”, un percorso tra stimoli e strumenti per conoscere le tappe di realizzazione di un progetto di sviluppo.
Seguirà un’aperi-cena a base di piatti etnici ed un concerto a cura di band emergenti pop-rock romane. Chiuderà il quartetto rock dei Rosewood.
Durante tutto l’evento sarà possibile approfondire la conoscenza dei temi trattati frequentando i punti informativi delle associazioni. Saranno presenti le comunità di diversa etnia presenti nel territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA