Home ATTUALITÀ Teledermatologia: da oggi i nei si controllano in farmacia

    Teledermatologia: da oggi i nei si controllano in farmacia

    TeledermicaE’ arrivata l’estate e la nostra pelle in questo periodo va incontro a problematiche e stress continui quali l’esposizione al sole, una maggiore sudorazione e l’inquinamento. E’ quindi importante tenere sotto controllo i segnali che la nostra pelle ci invia per anticipare eventuali complicazioni tra i quali i nei che sono un importante campanello di allarme.

    Sulla scia della recente ricerca pubblicata su Cancer Research che dimostra come il melanoma, ovvero il tumore della pelle, sia in grado di sfuggire al controllo del sistema immunitario, abbiamo approfondito l’argomento con la Dott.sa Stefania Brusco e la Dott.ssa Maria Elisa Antenori.

    Quale è la principale causa dei nei?
    Le cause principali dell’insorgenza dei nei sono legate a fattori genetici, inoltre altri fattori di rischio sono una scorretta esposizione al sole, il fumo e l’inquinamento atmosferico.

    Ci sono persone che sono più soggette al fenomeno dei nei?
    Sì, oltre alla predisposizione genetica, i soggetti con un determinato fototipo, ossia gli individui con pelle chiara che si ustiona facilmente al sole, sono più predisposti all’insorgenza dei nei.

    A cosa può andare incontro un neo trascurato?
    E’ importante tenere sotto controllo la forma e l’aspetto dei nei perché ci permette di prevenire una grave malattia, il melanoma, un tumore della pelle che può, se trascurato, provocare conseguenze anche molto gravi.

    Come evitare la formazione dei nei?
    La comparsa dei nei dipende dalla predisposizione familiare ma anche dall’esposizione al sole pertanto è importante evitare esposizioni solari intense, evitando le ore più calde ed usando un’adeguata fotoprotezione.

    Cosa fare se vediamo un neo?
    Qui bisogna parlare della Teledermica e del suo funzionamento. Se un neo è sospetto è importante sottoporsi ad alcuni esami di accertamento, rapidi e assolutamente indolori. Oggi è possibile usufruire di un servizio di teledermatologia direttamente in farmacia: si tratta di TELEDERMICA, il primo servizio in Italia con il quale è possibile acquisire in pochi minuti ed inviare per via telematica ai dermatologi del network tutte le informazioni necessarie per un consulto a distanza su moltissime patologie cutanee.

    La teledermica sostituisce la visita dal dermatologo?
    La teledermica rappresenta una prestazione di prima istanza rientrante nell’ambito dell’autocontrollo pertanto è un importante strumento per mettere in risalto eventuali problematiche sospette che verranno poi sottoposte all’attenzione di un dermatologo.

    L’esame Teledermico è disponibile per appuntamento presso la Farmacia Rizzo a Corso Francia 174 Tel: 06.329.1650

    Visita la nostra pagina di Facebook

    LASCIA UN COMMENTO

    inserisci il tuo commento
    inserisci il tuo nome