Home ATTUALITÀ “Facebook Formello”, questa sera l’inaugurazione

“Facebook Formello”, questa sera l’inaugurazione

E’ per stasera, 24 luglio, alle 21, nel Palazzo Chigi di Formello, l’inaugurazione della mostra video e fotografica “Facebook Formello. Siamo tutti fotografi”. Con un format innovativo, aperto a professionisti e non, che ha previsto la partecipazione degli autori già nella fase di preparazione grazie a tre spedizioni fotografiche, “Facebook Formello” si è ispirata nei modi di comunicazione e di indagine a Facebook, che tra i social network è quello più seguito a Formello.

Il filo conduttore degli scatti rappresentati è la narrazione fotografica ed emozionale del paese di Formello dal punto di vista dei cittadini: il suo territorio, la sua gente e la sua cultura.

Frutto di un’iniziativa lanciata su Facebook dalle due fotografe Ilaria Canali ed Emanuela Gizzi, le Foto-graphers I&E, il progetto ha mirato a valorizzare i talenti della fotografia presenti nel territorio, promuovendo una vasta partecipazione pubblica. Un’idea che è piaciuta moltissimo stando ai numeri. Sessanta sono gli autori in esposizione, per un totale complessivo di circa 300 fotografie.

“Questi numeri parlano non solo di una grande partecipazione, ma sono anche una dimostrazione di quanto sia cambiato il rapporto tra noi e le foto”, dice il giornalista Edoardo Poeta che interverrà sul tema “Noi e facebook” insieme a Carlo Infante, presidente di Urban Experience. “In questo la Rete, e Facebook negli ultimi tempi, hanno svolto un ruolo. Quanto ne siamo consapevoli? E in che maniera i social network stanno impattando, anche attraverso la fotografia, sulla nostra vita e i rapporti tra noi? “.

“Formello Facebook” combina tradizione e modernità articolandosi in due momenti distinti: alle ore 21 a Palazzo Chigi verrà proposto il video-fotografico accompagnato da musica dal vivo a cura dell’AbbeyRoad. Successivamente ci si sposterà nella Sala Orsini dove sarà collocata l’esibizione fotografica con la possibilità di apporre commenti “live” alle foto. Nella esposizione in Sala Orsini le foto saranno accompagnate anche da vari contributi di scrittura creativa e da poesie di autori e poeti di Formello.

La mostra, che ha il patrocinio del Comune di Formello, fa parte della rassegna estiva “Formello Palcoscenico Città” ed è stata realizzata dalla Foto-graphers I&E in collaborazione con Legambiente, Archeoclub, Abbey Road.
Il giorno successivo alla mostra, il 25 luglio, lo spazio della Sala Orsini sarà animato da due momenti fotografici: alle ore 10.00 il laboratorio per bambini “Foto anch’io”, con Foto-graphers I&E, e alle ore 18.30, una lezione aperta di fotografia, tenuta dal professionista Marco Di Bartolomeo, sul tema “la Bellezza in Erwitt e Fontana”.
Dalla esposizione sarà realizzato un libro fotografico.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome