Home ATTUALITÀ Auditorium: torna Patti Smith, sacerdotessa del rock

Auditorium: torna Patti Smith, sacerdotessa del rock

patti-smith.jpgDopo cinque anni di assenza, e a dieci di distanza dalla sua partecipazione all’inaugurazione dell’allora nuovissimo Auditorium Parco della Musica, domani, venerdì 20 luglio, Patti Smith torna sul palco di Luglio Suona Bene. Entrata nella storia della musica come “la sacerdotessa del rock”, la straordinaria rockeuse è una delle personalità più importanti della cultura newyorkese degli ultimi trent’anni.

Poetessa, intellettuale, artista contemporanea, attivista, scrittrice, esponente di spicco della cultura femminile, in grado di giocare con i suoni e con le parole con incredibile sapienza, profondità e senso estetico.

Il nuovo tour segue l’uscita di “Banga”. Accanto ai brani celebri che l’hanno portata nell’Olimpo del rock, l’artista americana proporrà i testi poetici di quest’ultimo lavoro discografico, ispirati a singolari visioni e osservazioni e incentrati su una riflessione attorno alla complessità e bellezza del mondo nel quale viviamo.

I riferimenti all’Italia, a riprova dell’amore che lega l’artista al nostro paese, sono numerosi: un’ouverture melodica per immaginare il viaggio di Amerigo Vespucci nel Nuovo Mondo (“Amerigo”), un brano dedicato a San Francesco e un altro ancora al “Sogno di Costantino” di Piero della Francesca.

Nell’album anche una canzone rock per il popolo giapponese dopo i terremoti degli ultimi anni (“Fuji-san”), una ballata classica in memoria di Amy Winhehouse (“This Is The Girl”), un’altra scritta per il compleanno dell’amico Johnny Depp (“Nine”).

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=uoGdx3I3dPE&autoplay=0 470 385]

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome