Home AMBIENTE Doppio appuntamento con l’ambiente a Formello

Doppio appuntamento con l’ambiente a Formello

legambiente formelloDoppio appuntamento con l’ambiente il 22 giugno a Formello. Sono infatti in programma due eventi, promossi entrambi da Legambiente: il primo a Palazzo Chigi di Formello e il secondo sulla piazza antistante l’edificio, nel centro storico della cittadina del parco di Veio. Si tratta rispettivamente di “RIFIUTI, ADDIO. Stati generali per la differenziata nei comuni di Veio e Valle del Tevere” che avrà inizio alle ore 15 e – a seguire – di “IO MI RIFIUTO. Energeticamente, la festa di Legambiente Formello” che prenderà le mosse dalle 18.30.

Con “RIFIUTI, ADDIO. Stati generali per la differenziata nei comuni di Veio e Valle del Tevere” il circolo di Legambiente Formello ha per questo chiamato a raccolta – per venerdì 22 giugno alle ore 15 a Palazzo Chigi di Formello – gli amministratori, i cittadini, i comitati e le associazioni a nord della Capitale, quella stessa zona che con Quadro Alto e Pian dell’Olmo a Riano era stata, paradossalmente, candidata ad ospitare le nuove maxi discariche di Roma.

L’obiettivo è, da una parte, registrare lo “stato dell’arte” della differenziata in questo territorio; dall’altra, è quello di avviare uno sforzo collettivo e istituzionale per il progressivo azzeramento dei rifiuti. Legambiente, al contrario delle politiche intraprese nella Capitale (che produce più della metà dei rifiuti del Lazio) e con la logica di commissari straordinari, ritiene fondamentale invertire l’ordine dei problemi, uscendo dalla logica delle discariche per ripartire da differenziata e riuso.

Con “IO MI RIFIUTO”, tema di Energeticamente – la seconda festa di Legambiente Formello – al centro del pomeriggio del 22 giugno (dalle 18.30 in poi) resta sempre la gestione dei rifiuti, declinata però in chiave allegra e giocosa.

In piazza San Lorenzo suggerimenti e risposte ai dubbi su come differenziare correttamente. I ragazzi del Centro giovanile “Altrove” offrirà un’animazione, i musici di Terrantica allieteranno la piazza, mentre sarà possibile consumare pizze fritte con la Pro Loco ed aperitivi doc grazie alla collaborazione con i locali presenti sulla piazza.

Stand anche di Rifiuti Zero e, ovviamente, di Legambiente Formello che avvia così il lancio dell’edizione 2012 di “Puliamo il Mondo”.

La manifestazione si svolgerà quest’anno in una data tra il 28, 29 e 30 settembre 2012 e vedrà il coinvolgimento – come in quella 2011 – del Comune di Formello. E’ intenzione dei soci di Legambiente Formello collaborare anche stavolta con le scuole che, grazie al loro sostegno, hanno contribuito alla ottima riuscita dell’edizione dell’anno scorso.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome