Home AMBIENTE Tor di Quinto – “Mi Rifiuto”, 20 maggio giornata delle 3R: riduco...

Tor di Quinto – “Mi Rifiuto”, 20 maggio giornata delle 3R: riduco riuso riciclo

mirifiuto.jpgIl Movimento 5 Stelle del XX Municipio annuncia per domenica 20 maggio una giorna dal titolo “Mi Rifiuto!” dedicata alla diffusione dell’informazione e allo scambio culturale che ruota intorno al principio delle 3 R: Riduco, Riuso, Riciclo. L’evento si terrà nel parco di Tor di Quinto, in Via delle Fornaci di Tor di Quinto, con un’area dedicata allo scambio di libri, una seconda dedicata all’informazione e alla comunicazione con il cittadino ed una terza per lo svolgimento di laboratori didattici e culturali per bambini e non.

“L’attenzione per le problematiche ambientali – dichiarano gli esponenti del Movimento 5 Stelle del XX Municipio – e una crescente preoccupazione per la mancanza di un vero metodo di sensibilizzazione del cittadino da parte delle istituzioni, spingono a trovare soluzioni di confronto delle diverse realtà esistenti sul territorio. Alla luce delle recenti questioni sollevate dalla possibile installazione della nuova discarica di Roma, si ritiene di dover proporre una visione quanto più condivisa possibile, che possa concludersi con un primo traguardo raggiunto in seguito a una diversa concezione collettiva del tema “rifiuto”.

Obiettivi della giornata sono mettere in comunicazione gli organi interessati dalla questione discarica dando spazio esclusivamente alla voce dei cittadini, anche aggregatisi in comitati o associazioni già attivi sul territorio, e rendere fruibile l’informazione anche a coloro che credono di non dover essere interessati al problema, favorendo un certo grado di consapevolezza.  La giornata sarà quindi all’insegna dello scambio sia d’informazioni tra cittadino e cittadino, sia di beni riutilizzabili.

Ad oggi hanno confermato la loro presenza i comitati Zero Rifiuti Riano, il Comitato Cittadini XX Municipio, il Comitato Villaggio dei Cronisti, Acqua Bene Comune XX Municipio, Sos Discarica, il Portale Carpooling Drivebook per la mobilità sostenibile, il Comitato di Corcolle, Zero Waste Lazio.

In occasione dell’evento a tutti  i partecipanti è stato chiesto di non intervenire a scopo propagandistico o politico: niente bandiere o cartelloni dunque, ma solo tanto amore per l’ambiente.

 

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

  1. Volevamo segnalare inoltre che durante l’evento sarà allestito un banchetto appositamente riservato al BARATTO DEL LIBRO.
    avverrà quindi uno scambio paritario nella logica dell’ ”uno vale uno”: un libro per un libro.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome