Home ARTE E CULTURA Formello – Festa dei Mezzi Musei contro il taglio del 50%

Formello – Festa dei Mezzi Musei contro il taglio del 50%

festa-dei-mezzi-musei.jpgIl Museo dell’Agro Veientano, la Biblioteca Comunale di Formello e la Sala Orsini del Palazzo Chigi di Formello aderiscono all’iniziativa Festa dei Mezzi Musei, Archivi e Biblioteche del Lazio, contro i tagli che la giunta regionale ha recentemente effettuato a metà dei fondi destinati ai Musei, Archivi e Biblioteche della Regione Lazio, che erano già in partenza ridottissimi. Queste strutture culturali del Lazio sono quindi diventate a pieno titolo Mezzi Musei, Mezzi Archivi e Mezze Biblioteche.

Per richiamare l’attenzione sulle conseguenze dolorose di questa scelta, i mezzi direttori e le mezze direttrici di alcune strutture culturali della regione Lazio indicono, per il 3 e il 4 di Marzo, la prima Festa dei Mezzi Musei, Mezzi Archivi e Mezze Biblioteche del Lazio.

Quali potranno essere le mezze pratiche adottate nei giorni della festa?
Presentare le opere d’arte per metà, coprendo con un velo nero la metà dei quadri, delle statue e del materiale esposto, fornire una mezza comunicazione, leggere solo le pagine destre dei libri e declamare mezzi brani tratti dal Visconte Dimezzato e dal Sapiente Giudizio di Salomone.

Museo dell’Agro Veientano – Palazzo Chigi (P.zza San Lorenzo)

sabato 3 marzo, ore 10.00-18.00 e domenica 4 marzo, ore 9.00-13.00 :Meglio una bugia o una mezza verità? Le statue parlanti di Formello raccontate a “mezza bocca”

Sala Orsini – Palazzo Chigi (Piazza San Lorenzo)

sabato 3 marzo e domenica 4, ore 10.30-13.00: Contro il BUIO dei tagli alla cultura la Sala Orsini presenta la mostra di arte contemporanea FORME COEVE accompagnata dalla performance dell’artista Antonio Milana che vi guiderà in un percorso attraverso le sue opere illuminate solo dalla flebile LUCE di torce

Biblioteca Comunale – Palazzo Chigi (Piazza San Lorenzo)

sabato 3 marzo, ore 10.00-12.00: La sala di lettura sarà resa “mezza accessibile” oscurando con dei teli le scaffalature con le collezioni dei libri

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome