Home ATTUALITÀ Quel pasticciaccio del PRS in via Flaminia

Quel pasticciaccio del PRS in via Flaminia

burocracy.jpgCominciamo col dire che PRS sta per Piano Regolatore Sociale e cominciamo col dire che il 22 Febbraio è l’ultimo giorno utile per tutti i Municipi per approvare la pianificazione 2011-2015. Proseguiamo col dire che una proposta di delibera in tal senso era oggi all’ordine del giorno del Consiglio del XX Municipio e finiamo col dire che dopo quasi cinque ore il Consiglio è stato sospeso senza un nulla di fatto.

 Cinque ore nelle quali non una virgola del Piano è stata discussa, non un progetto per l’infanzia od un programma di assistenza agli anziani è stato dibattuto. Oggetto del contendere è stato invece un problema di sostanza, quando i consiglieri si sono accorti che stavano discutendo un documento che nel frattempo, nelle ultime ore, era cambiato a loro insaputa.

Premettiamo che non c’è stato alcun atto di malafede. Si è trattato di un problema esclusivamente legato ai numerosi passaggi burocratici ai quali un documento di tale portata deve sottostare, un documento che solo per il 2012 “vale circa 1,2 milioni di euro” ci spiega il presidente Giacomini.
Un documento che ha fatto avanti ed indietro almeno cinque volte in due mesi fra il Municipio ed il Dipartimento Politiche Sociali del Campidoglio che prima lo reputa “congruo con riserva”, poi “congruo”, poi di nuovo “con riserva” in un via vai di lettere e relazioni che il direttore del Municipio, Luigi Ciminelli, ha tentato di spiegare ad un’aula attentissima. Ma capirlo, non per colpa sua, non è stato facile.

L’unica cosa che è veramente emersa, passate già tre ore, è che il documento consegnato ai consiglieri perché lo studiassero prima di discuterlo e di approvarlo, non era la versione definitiva poiché questa, grazie all’ultima riserva sciolta dal Campidoglio, nel frattempo era cambiata fra venerdì sera e lunedì mattina.

“Cosa fare” è stata la domanda alla quale si è cercato di dare risposta nelle due ore successive al termine delle quali è stata presa la salomonica decisione. La seduta è stata sospesa e rinviata alle 12 di domani. La notte porta “Consiglio” ?  (red.)

.

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

  1. ….e continuiamo col dire che in TUTTI gli altri Municipi di Roma è stato già approvato da MESI…!!!!! Ma che novità che il XX Municipio sia sempre il “fanalino di coda…..”

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome