Home AMBIENTE Smog a Roma: due giorni di targhe alterne e stop ai veicoli...

Smog a Roma: due giorni di targhe alterne e stop ai veicoli più inquinanti

Ad abbattere lo smog nella Capitale a quanto pare non basta lo stop alla circolazione imposto ai veicoli più inquinanti negli ultimi quattro giorni. Ora tornano anche le targhe alterne. Lunedì 16 e martedì 17 gennaio saranno due giorni di passione per gli automobilisti romani, due giorni nei quali all’interno della fascia verde cittadina si circolerà in funzione dell’ultimo numero della targa mentre i veicoli più inquinanti non potranno proprio circolare, a prescindere dalla targa. Vediamo i dettagli.

Come annunciato dall’Agenzia per la Mobilità, il primo stop, lunedì 16 gennaio, sarà in vigore per le targhe con l’ultimo numero dispari, mentre martedì 17 gennaio a fermarsi saranno i veicoli con l’ultimo numero di targa pari. L’area del divieto sarà la Fascia Verde, l’orario è dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 21.

Sono previste alcune tuttavia alcune deroghe. Potranno infatti circolare, ad esempio, i veicoli a trazione elettrica e ibridi; i veicoli alimentati a metano e a GPL; gli autoveicoli euro 5, ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi euro 2 e motocicli a 4 Tempi euro 3, i veicoli muniti del contrassegno per persone invalide.

Attenzione, a prescindere dalla targa, lunedì 16 e martedì 17 gennaio la fascia verde sarà in ogni caso off limits ai veicoli più inquinanti. Dalle 7,30 alle 20,30 non potranno circolare:autoveicoli a benzina euro 0 ed euro 1; autoveicoli diesel euro 0, euro 1 ed euro 2; ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote a 2 e 4 tempi euro 0 e euro 1; minicar diesel euro 0 ed euro1.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome