Home ARTE E CULTURA Formello: dal 10 dicembre Palazzo Chigi aperto al pubblico

Formello: dal 10 dicembre Palazzo Chigi aperto al pubblico

Dopo lunghi anni di restauro, curato dall’Architetto Andrea Bruno, il prossimo 10 dicembre il Comune di Formello aprirà alla fruizione pubblica il Palazzo Chigi, collocato nel cuore del centro storico, monumento simbolo del paese e della sua storia. Il Palazzo, realizzato dagli Orsini nella seconda metà del Quattrocento, nel 1661 venne venduto ai Chigi che ne fecero una delle loro residenze fuori porta attraverso la “straordinaria” figura del Cardinale Flavio.

L’inaugurazione riguarda il piano terra e il primo piano, con l’apertura di alcune sale del Museo dell’Agro Veientano, tra cui la Sala Ward-Perkins con una esposizione temporanea intitolata Il culto degli antenati a Veio, e dei locali della Biblioteca Comunale, che si sposterà da Viale Regina Margherita nella nuova prestigiosa sede.

Si potrà inoltre visitare la torre civica, ricreata da Andrea Bruno, dalla quale è possibile osservare l’intero territorio veientano. Il percorso fino alla torre si snoda attraverso una scala-monumento, vera e propria sala museale con opere archeologiche e installazioni multimediali. L’iniziativa gode del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di quello della British School at Rome.

Programma sabato 10 dicembre

ore 11.00: sfilata storica di personaggi in costume, dal Giardino Comunale a Piazza San Lorenzo in collaborazione con la Pro-Loco di Formello e per gentile concessione di Tirelli Costumi e Calzature Pompei
ore 11.30: Cerimonia di apertura ufficiale di Palazzo Chigi dopo il restauro curato dall’Arch. Andrea Bruno
dalle ore 12.00 alle 18.00: visita nel Palazzo alle sale espositive del Museo dell’Agro Veientano e alla Biblioteca Comunale
alle ore 13.00 e alle 16.00: Walk Show radioguidati – Interventi di performing media a cura di Urban Experience
Manifestazione in collaborazione con l’Accademia di Musica “Bernardo Pasquini”, la Banda Comunale “Alberto Bernabei”, la Pro-Loco di Formello e l’Archeoclub d’Italia Sezione di Formello A.P.S.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome