Home ATTUALITÀ Auditorium: al via Playlist, le canzoni per cui vale la pena vivere

Auditorium: al via Playlist, le canzoni per cui vale la pena vivere

Dopo le “Lezioni di Rock”, le “Lezioni di Jazz” e gli “Incontri d’Autore”, martedì 22 novembre la sala Petrassi dell’Auditorium di Roma terrà a battesimo “Playlist”, il nuovo progetto di Ernesto Assante e Gino Castaldo, che se non sono la coppia più famosa nel panorama della critica musicale italiana, di certo sono quella più divertente. In realtà la rassegna “Playlist”, che inizierà martedì sotto la più piccola delle tre cupole di Renzo Piano e che avrà cadenza mensile, è un progetto multipiattaforma che prende vita in diversi contesti.

Oltre l’Auditorium, il suo habitat naturale comprende il web, con uno spazio interno al blog Mediatrek di Ernesto Assante, e l’etere, con l’omonima trasmissione radiofonica della domenica pomeriggio sulle frequenze di Radio Capital.

Per non dimenticare poi il libro, sempre a firma Assante e Castaldo, “33 dischi senza i quali non si può vivere”, che rappresenta il progenitore di tutto il progetto; l’idea infatti è quella di scegliere quali canzoni rappresentino la colonna sonora ideale della nostra vita, come fu fatto per i 33 album raccontati nel fortunato libro edito da Einaudi nel 2007.

A differenza della trasmissione radio, dove le canzoni vengono scelte dal pubblico tramite il sondaggio sul blog di Ernesto, i brani, che verranno proposti nelle serate all’Auditorium, saranno scelti direttamente dai due conduttori.

A far compagnia sul palco alla coppia di critici ci saranno il comico Riccardo Rossi, che sarà una presenza fissa di tutta la rassegna, e un ospite musicale che cambierà ad ogni appuntamento: la serata di martedì verrà condita dallo Swing di Raphael Gualazzi, vincitore di Sanremo Giovani 2011.

Insomma, noi ci saremo e siamo sicuri che saremo in ottima ed abbondante compagnia; del resto il marchio di fabbrica G&E, finora non hai mai deluso!

↓seppe Guernica Reitano

 

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome