Home AMBIENTE Smog a Roma: stop alla circolazione domenica 20 novembre

Smog a Roma: stop alla circolazione domenica 20 novembre

Per domenica prossima, 20 novembre, il Campidoglio ha disposto il blocco della circolazione dei veicoli privati nella fascia verde dalle 8:30 alle 17:30. La direttiva è stata assunta per contenere la risalita dei livelli inquinanti, che negli ultimi giorni hanno superato i limiti fissati. A partire dal 13 novembre scorso, infatti, le centraline dell’Arpa hanno evidenziato livelli di polveri sottili in crescita. Le centraline che hanno sforato il limite dei 50 microgrammi per metrocubo sono state Corso Francia (62), Preneste (61), Magna Grecia (57), Cinecittà (64), Fermi (56), Bufalotta (60), Tiburtina (66), Arenula (55) e Malagrotta (55).

Il blocco riguarda tutti i veicoli privati ad eccezione di autoveicoli euro 5, motocicli euro 3 e mezzi alimentati a gpl, metano, trazione elettrica e ibridi. “Il provvedimento – ha spiegato l’assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Marco Visconti – giunge perché, nonostante il decremento dell’inquinamento dell’aria, c’è stata una risalita in alcune stazioni di monitoraggio. Questa è la prima delle quattro domeniche di blocco auto che abbiamo deciso di predisporre, tra novembre 2011 e marzo 2012”.

L’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Antonello Aurigemma, ha sottolineato che “il blocco del traffico coinciderà con un incremento del trasporto pubblico. Sarà una domenica che dovrà consentire a chi vorrà spostarsi nella fascia verde di poter utilizzare le circa 86 linee del trasporto pubblico che circolano nell’area”.

Infine il vicecomandante della Polizia di Roma Capitale, Donatella Scafati: “Domenica ci sarà un incremento del personale della Poliza di Roma Capitale: ci saranno 300 unità in più, dislocate nei punti sensibili del territorio. Per chi circolerà, violando il divieto, è prevista una sanzione pari a 155 euro. Controlleremo anche la presenza sui mezzi del bollino blu”.

Tutte le informazioni – compresa la cartina della fascia verde e l’elenco completo delle categorie esentate – sono disponibili sul sito del Comune di Roma.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome