Home AMBIENTE Secondo appuntamento con le ecodomeniche di Manziana

Secondo appuntamento con le ecodomeniche di Manziana

Dopo il successo di domenica 30 ottobre, secondo appuntamento questo fine settimana con le “Ecodomeniche”, la manifestazione dedicata alla sostenibilità ambientale e ai rifiuti organizzata dal Comune di Manziana in collaborazione con la Cooperativa Erica. L’appuntamento è per domenica 13 novembre alle 10 in piazza Tittoni, anche questa volta con stand, laboratori, incontri e momenti di dibattito.

Tema principale della prossima Ecodomenica sarà il riutilizzo dei materiali, pratica ad alta sostenibilità ambientale che affonda le radici nelle abitudini dei nostri nonni e dei nostri antenati, ma che negli ultimi decenni si è perduta a causa delle cattive abitudini dettate dal consumismo imperante nella nostra società.

L’elenco dei partecipanti all’iniziativa di domenica prossima è davvero d’eccezione e i loro interventi offriranno certamente interessanti spunti di discussione. Si va dalla celeberrima Greenpeace alla Rete Rifiuti Zero, passando per l’Enpa, che parlerà di rifiuti e randagismo, la Cooperativa Lympha e i Fratelli Carocci. Da segnalare anche la presenza di un laboratorio teatrale sui rifiuti, mentre sono in attesa di conferma la partecipazione di altre associazioni attive sul territorio.

La particolarità delle Ecodomeniche, oltre alle testimonianze degli esperti del settore provenienti dal territorio, è il clima conviviale e ludico che si instaura nella giornata, secondo quel principio che “nulla è più serio del gioco” del pensatore Gregory Bateson.

«L’amministrazione comunale si aspetta dai cittadini di Manziana un’altra bella risposta come quella del 30 ottobre, quando più di cento persone hanno mostrato interesse per l’iniziativa – spiega il sindaco di Manziana, Lucia Dutto – La cosa più bella che mi sento di segnalare è la disponibilità che i manzianesi hanno mostrato nel mettere in atto buone pratiche nel rispetto dell’ambiente. Segno che il nostro lavoro sta raccogliendo i frutti sperati».

Il terzo è ultimo appuntamento con le Ecodomeniche è in programma per il 20 novembre, quando gli incontri saranno dedicati alla riduzione e al riciclo, e sono stati inseriti nel programma dell’edizione 2011 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome