Home ATTUALITÀ In arrivo maltempo sul Lazio: Protezione Civile in preallerta

    In arrivo maltempo sul Lazio: Protezione Civile in preallerta

    “Il Dipartimento nazionale della Protezione civile ha diramato l’avviso di condizioni meteo avverse sul territorio laziale a partire dalle prime ore di domani, sabato, fino a domenica”. E’ quanto dichiara il responsabile del Centro funzionale regionale della Protezione civile del Lazio, Francesco Mele, il quale precisa che sono previste “precipitazioni diffuse, anche a carattere di temporali di forte intensità, venti con raffiche di burrasca e possibili mareggiate sulle coste”.

    La Protezione civile della Regione Lazio ha quindi avviato tutte le procedure di allertamento agli enti locali e alle organizzazioni di volontariato del territorio, in linea con quanto pianificato nel corso del vertice che si è svolto ieri con la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, e i vertici regionali della Protezione civile.

    La Sala operativa (numero verde 803555) e il Centro funzionale regionale (numero verde 800276570) continueranno ad essere attivi h24. Le organizzazioni di volontariato sono pronte, con 4 mila uomini e mezzi distribuiti su tutto il territorio regionale, ad intervenire in caso di necessità.

    Anche la Protezione civile del Campidoglio ha allertato le proprie organizzazioni di volontariato, Municipi, Dipartimenti, Società incaricate di pubblici servizi e Corpo della Polizia Roma Capitale.

    “La macchina delle emergenze della Protezione civile di Roma Capitale è pronta ad affrontare l’ondata di maltempo che, secondo le previsioni, interesserà anche la Capitale a partire dalle prime ore di domani. Per rafforzare il coordinamento delle strutture e ridurre al massimo i tempi di intervento, siamo impegnati a monitorare la situazione meteorologica in costante contatto con la Regione Lazio e il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. Presidi di volontariato sono stati già disposti, in particolare, nell’area del Litorale e nelle zone più soggette ad allagamenti”. Così in una nota di questa sera il direttore della Protezione civile di Roma Capitale, Tommaso Profeta.

    Visita la nostra pagina di Facebook

    1 commento

    1. si parla di tutto eccetto che dell’emergenza del 20 ottobre scorso…ponte milvio allagata…e non appena sono stati sgombrati i tombini,in particolare in via prati della farnesina, grazie all’intervento degli stessi abitanti,l’acqua è refluita ,lasciando comunque i danni da allagamento..mai vista una cosa simile negli undici anni che vivo qui!

    LASCIA UN COMMENTO

    inserisci il tuo commento
    inserisci il tuo nome