Home ATTUALITÀ Cassia – INRCA contro il diabete: visite gratuite domenica 6, 20 e...

Cassia – INRCA contro il diabete: visite gratuite domenica 6, 20 e 27 novembre

L’INRCA, l’Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani che ha sede in via Cassia 1167, va incontro ai pazienti. Domenica 6, 20 e 27 novembre l’istituto offre la possibilità di sottoporsi gratuitamente alla visita di uno specialista ed effettuare stick glicemici e controllo della pressione arteriosa. Sarà sufficiente recarsi all’INRCA a digiuno, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso il reparto di Endocrinologia e Malattie Metaboliche. Ulteriori informazioni si possono avere contattando il numero 0630342656 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

 La dott.ssa Mariarosa Gaudio, referente medico della Direzione del Presidio e Direttore del Dipartimento Geriatrico-Metabolico, ha spiegato a VignaClaraBlog.it che si tratta di un’iniziativa volta a facilitare tutte quelle persone che durante la settimana, a causa dei molti impegni, non riescono a dedicare la dovuta attenzione alla propria salute.

Domenica 6, 20 e 27 novembre, infatti, chi è affetto da patologia diabetica potrà sottoporsi a visita ambulatoriale gratuita e poi se lo desidera, secondo le indicazioni del medico, effettuare, sempre di domenica, analisi più approfondite che si svolgeranno come da prassi.

L’INRCA è una realtà forse ancora poco conosciuta, situata nel cuore di Roma Nord, e lo scorso maggio (leggi qui), incontrando proprio la dott.ssa Mariarosa Gaudio, abbiamo avuto l’opportunità di scoprire qualcosa in più su questa struttura, un Istituto di Ricerca (IRCCS) specializzato in ambito geriatrico e gerontologico ed istituto pubblico, il che significa che vi si possono effettuare le prestazioni che si effettuano negli ospedali con la richiesta del medico di base.

La sede legale dell’istituto è ad Ancona, ma ha sedi secondarie a Casatenovo, Cosenza, Fermo, Appignano,Cagliari e, per l’appunto, Roma, in via Cassia 1167. Quello di Roma è un Presidio Ospedaliero di Ricerca (POR) e comprende il dipartimento Geriatrico-Riabilitativo, che svolge attività di Geriatria, Cardiologia, Oncologia/Centro di Ricerca Oncologica Geriatrica; e il dipartimento Geriatrico-Metabolico, che svolge attività di Malattie Metaboliche/Centro di Ricerca Problemi Metabolici nell’Anziano, Tireopatie, Diagnostica per Immagini, Laboratorio Analisi. La sede di Roma è nata il 21 luglio 1976.

La mission dell’INRCA è quella di affrontare scientificamente le problematiche gerontologiche e geriatriche della terza età attraverso la ricerca “di base”, diretta all’identificazione di segni precoci di invecchiamento o di malattie ad esso associate; la ricerca clinica applicata, orientata alla diagnosi ed alla terapia medico-chirurgica delle malattie dell’invecchiamento ed ai sussidi riabilitativi; la ricerca economico-sociale, per l’analisi dei bisogni degli anziani e delle loro famiglie, con particolare attenzione alle situazioni connesse con il ricovero ospedaliero.

Stefania Giudice

 

© riproduzione riservata – proprietà EdiWebRoma

 

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome