Home AMBIENTE Camminando nel Parco Valle del Treja

Camminando nel Parco Valle del Treja

L’Associazione Culturale “Avventura Soratte”, martedì 1 novembre, in occasione della festa di Ognissanti, propone un’affascinante escursione autunnale nel Parco Valle del Treja. Attraverso un percorso immerso nella lussureggiante vegetazione dell’area protetta, in questa stagione ricca di colori, i partecipanti seguiranno il corso del Fosso del Peccato, che incide una spettacolare forra, fino ad attraversarlo in prossimità di un ponte in legno.

Da qui proseguiranno verso il panoramico colle di Pizzo Piede, dove anticamente sorgeva un tempio, probabilmente dedicato ad Apollo, in diretta corrispondenza panoramica con il monte Soratte. Nei dintorni è possibile osservare numerose tombe a camera, alcune delle quali ancora in ottimo stato di conservazione.

Al termine della passeggiata, adatta anche ai bambini, si consiglia di fare una visita a Calcata Vecchia, borgo arroccato su di una rupe tufacea e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, il cui centro storico è davvero incantevole (leggi qui).

I partecipanti saranno accompagnati da una guida Ambientale Escursionistica dell’Associazione Culturale “Avventura Soratte”; in caso di maltempo, l’iniziativa verrà annullata.

Caratteristiche

Dislivello: 120 m – Difficoltà: Facile – Lunghezza A/R: 5 km – Durata: 3,5 h (con soste e spiegazioni) Cosa portare: Scarpe da trekking (ci sono tratti fangosi), acqua, spuntino, binocolo, macchinetta fotografica.
Contributo: € 4,00 (gratis < 12 anni). Accessibilità: bambini: sì, se accompagnati da un adulto.
Prenotazioni: 329.8194632 o info@avventurasoratte.com.

 

Programma riassuntivo

ore 09.30: ritrovo al parcheggio di Calcata Nuova;
ore 09.45: inizio escursione guidata;
ore 13.30: saluti.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome