Home AMBIENTE La piazzetta del riciclo: le Eco Feste di Manziana

La piazzetta del riciclo: le Eco Feste di Manziana

Primo appuntamento questo fine settimana con le “Ecodomeniche”, la manifestazione dedicata alla sostenibilità ambientale e ai rifiuti organizzata dal Comune di Manziana in collaborazione con la Cooperativa Erica. L’appuntamento domenica 30 ottobre alle 10 in piazza Tittoni, con stand, laboratori, incontri e spettacoli teatrali.

Quello di domenica sarà il primo di tre appuntamenti, ognuno dei quali dedicato ad un tema particolare: domenica il tema centrale sarà la riduzione dei rifiuti, mentre l’appuntamento del 13 novembre sarà la volta del riutilizzo, mentre l’ultima “Ecodomenica” del 20 novembre sarà dedicata al riciclo.

La particolarità delle Ecodomeniche, oltre a fornire la possibilità a tutti di partecipare a dibattiti e incontri sul tema della sostenibilità ambientale, sarà la partecipazione di esperti del settore, provenienti dal territorio che porteranno la loro testimonianza sulle buone pratiche e i comportamenti virtuosi in tema di rifiuti, il tutto in un clima conviviale e ludico, secondo quel principio che “nulla è più serio del gioco” del pensatore Gregory Bateson. Ci sarà anche sempre un momento dedicato al compostaggio domestico, la pratica ecosostenibile per eccellenza nel campo del riciclo della frazione organica.

Ulteriore nota di merito delle “Ecodomeniche” sarà quella di essere una manifestazione a ridotta produzione dei rifiuti, grazie all’utilizzo di materiali di consumo eco-sostenibili, come bicchieri e piatti biodegradabili, che verranno utilizzati in tutti gli stand enogastronomici presenti.

«L’Eco Festa è un’occasione di parlare d’ambiente e di riciclo dei rifiuti in un’atmosfera diversa – dichiara il sindaco di Manziana, Lucia Dutto – Vuole essere un momento di confronto interessante, ma anche di stimolo e approfondimento per i cittadini e i portatori di interesse che vi prendono parte».

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome