Home AMBIENTE Tuffarsi in un fiume di polenta: a Nazzano si può

Tuffarsi in un fiume di polenta: a Nazzano si può

Un’ottima occasione per una “appetitosa” scampagnata domenicale, adatta in particolar modo a famiglie con bambini. Domenica 16 Ottobre a Nazzano, una cinquantina di chilometri a nord di Roma, L’Associazione Culturale “Avventura Soratte”, in convenzione con la Provincia di Roma, propone la simpatica iniziativa “Un fiume di…polenta”, escursione guidata nella “Riserva Naturale Regionale Nazzano, Tevere-Farfa”, al termine della quale i partecipanti potranno prendere parte a “Polenta in Piazza”, gustando il prelibato “piatto povero” della tradizione contadina, servito nei caratteristici scifi in legno, donati poi come souvenir dalla Pro Loco del paese, promotrice della manifestazione.

Itinerario

Nella prima parte del percorso, attrezzata con traversine in legno, si attraversa il bosco di palude, caratterizzato dal salice bianco e dall’ontano nero. Dopo aver oltrepassato un fitto canneto, si incontrano due punti di avvistamento attrezzati: il primo è un capanno in legno da cui si ha una bella vista su un interessante tratto dell’ansa del Tevere, mentre il secondo, allestito nelle rovine di un’antica fornace, consente una visuale più ampia, spaziando fino alla confluenza col torrente Farfa.

Dai punti di osservazione è possibile avvistare numerose specie di uccelli acquatici come folaghe, gallinelle d’acqua, germani reali.

L’itinerario continua raggiungendo in breve la carrareccia, che prosegue seguendo l’argine del fiume. Percorsi altri cinquecento metri circa, si raggiunge un nuovo punto di avvistamento: una torretta in legno a due piani, dalla quale si domina l’intera ansa del Tevere.

Per ritornare si percorre a ritroso la carrareccia, evitando di passare per la prima parte del sentiero naturalistico.

Caratteristiche

dislivello: 50 m; difficoltà: facile; durata: 3 h (soste comprese); lunghezza: 4 Km circa; abbigliamento: scarpe da trekking o da ginnastica, acqua; attrezzatura consigliata: binocolo per il birdwatching e macchinetta fotografica; bambini: sì; persone con difficoltà motorie: no.

Programma riassuntivo

-ore 09.30: ritrovo davanti all’ufficio postale di Nazzano (RM);
-ore 09.45: inizio escursione;
-ore 12.45: fine escursione;
-ore 13.00: partecipazione (libera) a “Polenta in Piazza”.

Contributo: € 3,00 (gratis ai minori di 10 anni); Prenotazioni: 329-8194632; Info: www.avventurasoratte.com

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome