Home ARTE E CULTURA Formello – Il Corpo Leggero di Innocenzo Vigoroso

Formello – Il Corpo Leggero di Innocenzo Vigoroso

Inaugurata giovedì 6 ottobre, nella sala Orsini del Palazzo Chigi di Formello (Piazza San Lorenzo 1) prosegue fino al 30 di questo mese la mostra  di scultura “Il corpo leggero”  visitabile, ad ingresso gratuito, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20. Si tratta di una selezione di 30 sculture in bronzo, elaborate a partire dal 1973 da Innocenzo Vigoroso, architetto, scultore e pittore di origini siciliane, romano d’adozione.

L’artista ha esposto nelle sedi più prestigiose sia in Italia (Milano, Firenze, Roma, Verona, Vicenza, Venezia e Palermo) che all’estero (New York, Mosca, Leningrado, Montecarlo).

Il critico Giorgio Segato così scrive: “Il lavoro di Innocenzo Vigoroso può essere riassunto come lunga e attenta meditazione sul corpo. Fin dagli inizi della ormai cinquantennale carriera artistica, il corpo è stato al centro dei suoi interessi e della sua curiosità plastica, della sua sensibilità tattile: il corpo come figura intera, nei suoi movimenti espressivi, nei suoi slanci acrobatici, ma anche nelle attese, negli stati di quiete, così come nell’indagine psico-somatica dei volti.”

Numerose opere raffigurano acrobati, ballerine ed equilibristi. La mostra include anche figure di animali e opere che si riferiscono alla più recente e drammatica attualità come “Le Torri Gemelle”.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome