Home AMBIENTE Bracciano, in town without my car: visite guidate gratuite, ma a piedi,...

Bracciano, in town without my car: visite guidate gratuite, ma a piedi, nel centro storico

Anche a Bracciano, oggi, domenica 18 settembre, si svolge l’iniziativa “In town without my car”. Il Comune di Bracciano ha infatti aderito, su proposta della Provincia di Roma, alla Settimana Europea della Mobilità. In particolare per l’occasione oggi vengono organizzate visite guidate gratuite al centro storico con partenza alle 16 e alle 18 dal Museo Civico di Bracciano in via Umberto I.

“Ormai è consuetudine aderire, attraverso l’invito della Provincia di Roma – commenta Paola Lucci, assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Bracciano – alla Settimana Europea della Mobilità. Per il quarto anno di partecipazione – dice ancora Lucci – Bracciano ha scelto la giornata di domenica 18 settembre per invitare la cittadinanza a lasciare le auto a casa e ad unirsi alle passeggiate storiche che si svolgeranno nei vicoli del borgo del centro storico. Durante il percorso le guide del Museo Civico aiuteranno a scoprire il passato dei vicoli e del borgo e contemporaneamente si potrà godere dei panorami dai belvedere che affacciano sul lago”.

L’iniziativa nel suo complesso induce a riflettere sui propri stili di vita. “E’ una settimana in cui – dice ancora l’assessore Lucci – ognuno di noi è invitato a lasciare da parte le abitudini consuete e cercare di utilizzare soluzioni alternative di mobilità ogni volta sia possibile, utilizzando con più frequenza i mezzi pubblici o dividendo con più persone l’uso della propria autovettura, lasciando da parte la pigrizia quando le condizioni meteo e la distanza lo permettono andando di più a piedi e far sì che tutto ciò diventi una consuetudine e non solo uno spot per una settimana”.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome