Home AMBIENTE 10 impegni ambientali per Formello

10 impegni ambientali per Formello

Venerdì 16 settembre il circolo di Legambiente di Formello ha presentato, in un evento nel verde con i cittadini, i “10 impegni ambientali per Formello”. Si tratta di un decalogo redatto sulla base delle proposte avanzate – via Facebook, email e schede cartacee – da adulti e bambini e poi selezionate dall’associazione ambientalista per divenire impegni collettivi. Vediamo di cosa si tratta, ecco i “titoli” dei 10 impegni che Legambiente ha lanciato.

1.Un parco giochi tutto nuovo – 2.Raccolta differenziata “diffusa” – 3.Una casa progettata per non consumare – 4.Istituzioni a basso consumo – 5.Acqua chiara, acqua pura – 6.Un bambino = un albero – 7.Bella è la città – 8. Dar valore al Sorbo – 9.Filiera corta e zero imballaggi – 10.Via il traffico da via Roma. .

«Chiederemo ai nostri soci, in primis, e a tutti i concittadini di sottoscriverli – spiega Claudia Loriga, presidente del circolo formellese – inclusi quanti si candideranno nel 2012 a rappresentare proprio i cittadini. Senza distinzione di schieramento o preclusioni di sorta, domanderemo a ciascun aspirante consigliere o sindaco di firmare il nostro manifesto e di impegnarsi a realizzarlo con la nostra collaborazione e di tutta la cittadinanza».

Una sottoscrizione che alcuni dei partecipanti alla manifestazione di venerdì hanno già letteralmente apposto in fondo al cartello con i 10 impegni e che proseguirà anche via internet e in occasione di eventi pubblici cui sarà presente Legambiente.

L’iniziativa ha visto la partecipazione diretta dei cittadini, bambini dei centri estivi inclusi, che hanno formulato ben 175 pacchetti di proposte, tra proposte pervenute via internet e schede compilate e inserite nelle cassettine lasciate in negozi e locali pubblici di Formello. Le idee sono state quindi selezionate dall’assemblea dei soci per divenire – a partire da subito – impegni ambientali per Formello.

«Per noi – conclude Claudia Loriga – questo decalogo è insieme un punto di arrivo e un punto di partenza. Un punto di arrivo perché rappresenta la chiusura della campagna 10 IMPEGNI PER L’AMBIENTE che il circolo di Legambiente Formello ha portato avanti durante l’estate. Un punto di partenza perché, in quanto impegni, saranno stimolo ed ispirazione per le nostre future iniziative e segno della volontà di continuare a incontrarsi, ascoltarsi e progettare tra cittadini».

Per prendere visione dei 10 impegni e delle relative descrizioni cliccare qui

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome