Home ATTUALITÀ Bracciano – Domenica 11 settembre inaugurazione del Parco della Memoria

Bracciano – Domenica 11 settembre inaugurazione del Parco della Memoria

Il circolo”A.Quintiliani” dell’ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Bracciano, darà vita ad un Parco della Memoria sito tra via Santissimo Salvatore e strada vicinale dei Cappuccini, zona Bracciano Nuova. Quest’area verde, messa a disposizione dal Comune, verrà inaugurata il prossimo 11 Settembre con i primi alberi piantati in onore dei partigiani caduti dopo l’armistizio dell’8 Settembre.

Ogni pianta avrà una targa con una breve biografia di un martire della resistenza connesso con la storia locale, come il sergente maggiore Udino Bombieri, caduto in combattimento a Bracciano il 9 Settembre 1943.

L’inaugurazione avverrà Domenica 11 Settembre alle ore 10,30 in presenza delle autorità locali e di rappresentanti dell’ANPI provinciale e nazionale, nell’area del futuro Parco della Memoria. Nella stessa giornata sarà possibile, per chi vorrà, tesserarsi all’ANPI di Bracciano o semplicemente conoscerne la storia.

Il Parco della Memoria vuole essere non solo un luogo in cui ricordare i caduti e i partigiani della guerra di liberazione, ma anche uno spazio dove organizzare eventi e manifestazioni all’interno di una cornice di memoria storica, per non dimenticare e per far conoscere il nostro passato alle nuove generazioni. Ogni anno, la seconda domenica di settembre, si aggiungeranno nuovi Alberi della Memoria dedicati a personaggi od eventi della nostra storia recente che non devono essere dimenticati.
Lo comunica il segretario del circolo ANPI “Antonio Quintiliani” di Bracciano, Andrea Serralessandri.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome