Home AMBIENTE Al via il 9° Corso Base di speleo archeologia organizzato da Roma...

Al via il 9° Corso Base di speleo archeologia organizzato da Roma Sotterranea

Il 25 settembre avrà inizio il 9° Corso Base di speleo archeologia organizzato dall’Associazione Roma Sotterranea, con il patrocinio di Roma Capitale. Durante il corso verranno introdotte tematiche relative al riconoscimento e allo studio degli ambienti sotterranei di origine artificiale della città di Roma, principalmente di valenza archeologica.

Gli argomenti trattati permetteranno di ottenere nozioni base di carattere storico-archeologico, quali tecniche costruttive e materiali utilizzati nell’antichità classica; informazioni sulla geologia del territorio in cui si collocano i siti oggetto di studio, presenti principalmente nell’area di Roma; inoltre verranno affrontate tematiche di carattere tecnico quali orientamento, cartografia, rilievo topografico, utilizzo di strumenti di misura e tecniche di rilievo.
Le lezioni teoriche verranno affiancate da uscite pratiche e attività sul campo presso alcuni siti archeologici ipogei.

Al termine del corso si potrà entrare a far parte del team di Roma Sotterranea, collaborando ai progetti in corso ed alle attività esplorative, di ricerca e studio portate avanti dall’Associazione. Per informazioni e iscrizioni: www.romasotterranea.it

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome