Home ARTE E CULTURA Auditorium: The September Concert, due serate per celebrare pace, umanità e rinascita

Auditorium: The September Concert, due serate per celebrare pace, umanità e rinascita

A distanza di dieci anni dall’attentato terroristico alle Twin Towers di New York, l’associazione culturale Compagnia per la Musica in Roma, in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma, organizza due serate nelle quali saranno protagoniste la musica e le immagini. Gli appuntamenti con The September Concert sono fissati per domenica 11 e lunedì 12 settembre, con inizio alle ore 21, e si svolgeranno nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica.

L’iniziativa, promossa dall’associazione no profit presieduta da Ludovica Rossi Purini, che rappresenta nel nostro paese la fondazione statunitense September Concert, ha ricevuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica ed il patrocinio di moltissime istituzioni nazionali e locali.

Il programma di domenica 11 settembre prevede l’esibizione del coro Mae per la fratellanza dei popoli e, a seguire, la proiezione, in anteprima italiana, del film Rebirth, per la regia di Jim Whitaker e con le musiche di Philip Glass, un’emozionante documentario che, acclamato al Sundance Film Festival 2011, racconta, attraverso la testimonianza dei cinque protagonisti, come nell’arco di una decade l’iniziale disperazione si sia trasformata un’amara rassegnazione, sostituita infine dalla volontà di rinascere e di ricostruire, senza però dimenticare. Infatti ad ogni anniversario della tragedia, Brian, Ling, Nick, Tanya e Tim, che si sono trovati ad affrontare le conseguenze dell’11 settembre, hanno rilasciato lunghe interviste che hanno permesso alla troupe di documentare gli avvenimenti più rilevanti della loro vita privata e il mutamento progressivo e sofferto del loro stato d’animo.

Lunedì 12 settembre è, inoltre, in cartellone il Concerto per Violino ed Orchestra di Philip Glass, che verrà eseguito dalla prestigiosa Orchestra della Fondazione del Teatro Lirico Petruzzelli di Bari (direttore Alberto Veronesi, solista Francesco D’Orazio al violino). A seguire, anche in questa seconda serata verrà proiettato il documentario Rebirth.

Per la serata di domenica, dai primi giorni di settembre si possono prenotare i posti su www.giocodellotto.it, mentre per entrambe le serate, a partire dalle 11 di domenica 11 settembre, è possibile ritirare presso la biglietteria dell’Auditorium il voucher gratuito d’ingresso (fino ad esaurimento posti).

Giovanni Berti

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome