La Capitale nella morsa del caldo. Da domani, venerdì 19 agosto, scatta il livello d’allarme 2 della protezione civile. I termometri segneranno 21 gradi di minima e 34 di massima, con una temperatura massima percepita di 37 gradi. Con temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio Roma torna dunque nella morsa del caldo che, sabato 20 agosto, si farà ancora più sentire con 22 gradi di minima, 35 di massima e 38 di temperatura percepita.
Per fronteggiare l’ondata di caldo di questi giorni, il sito di Roma Capitale ricorda che il Campidoglio ha varato un piano rivolto alla popolazione anziana, a cominciare dall’assistenza sanitaria, con una serie di servizi garantiti da cinque protocolli con le Asl, dalla Croce Rossa e da “Pronto Nonno”, il centralino per gli anziani che agisce in sinergia con la Casa del Volontariato (numero verde 800.147.741).
Gli anziani che prenotano ai Cup (centri di prenotazione) possono ottenere le visite nelle ore meno calde, e la consegna dei medicinali a domicilio durante il giorno (“Pronto Farmaco”).
Tra le altre misure è prevista anche la sospensione delle dimissioni dei pazienti a rischio durante i giorni di caldo estremo (livelli 2 e 3 del bollettino della Protezione Civile Nazionale) con passaggio alle dimissioni protette; monitoraggio e assistenza telefonica agli anziani dimessi dagli ospedali; anamnesi preventiva in caso di malessere, eseguita da un’unità medica della Croce Rossa, con trasferimento – quando necessario – in ospedale (le aziende ospedaliere mettono a disposizione posti dedicati).
© RIPRODUZIONE RISERVATA