Anche quest’anno Facebook si conferma il compagno preferito delle vacanze degli italiani. Una indagine del Codacons svolta sulle spiagge del nostro paese rivela come nemmeno in vacanza gli italiani riescano a liberarsi di facebook, diventato oramai un’abitudine quotidiana per milioni e milioni di utenti. In base ai dati forniti dall’associazione “in media un cittadino su tre, anche in spiaggia, non riesce a fare a meno del social network e tra un bagno e l’altro si collega almeno 5 volte al giorno al proprio profilo o a quello di amici, aggiornando stati e informazioni o commentando foto e le notizie altrui.”
“Sono principalmente le donne a non saper rinunciare a facebook, addirittura il 60% del totale dei facebook-dipendenti.” Non solo. “Grazie alle possibilità offerte oramai da tutti i telefoni cellulari, i “facebook-dipendenti” pubblicano in tempo reale sul proprio profilo foto, video e altro materiale audiovisivo della vacanza, condividendo così con i propri amici momenti divertenti e immagini delle mete di villeggiatura” prosegue il comunicato.
“Circostanza – spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – che di fatto affossa le oramai antiquate cartoline, che registrano un brusco calo delle vendite pari all’80% negli ultimi 5 anni. La possibilità di inviare foto e video direttamente dal telefonino, e ora anche quella di condividere immagini tramite facebook o spedirle ai propri contatti virtuali – prosegue Rienzi – ha portato gradualmente gli italiani a dire addio alle cartoline, oramai poco personali e dall’invio più costoso e lento rispetto alle possibilità offerte da internet e dai social network”
© RIPRODUZIONE RISERVATA