Home ATTUALITÀ Bracciano – Un lago di emozioni con Note di Notte di Luna

Bracciano – Un lago di emozioni con Note di Notte di Luna

La Luna, bianca musa ispiratrice di poeti, artisti e compositori, diventa anche quest’anno la prima donna della originale rassegna musicale sul battello in navigazione in notturna sul lago di Bracciano. Torna infatti il 12 e 13 agosto 2011, notti di plenilunio, l’iniziativa “Note di Notte di Luna” che già lo scorso ha riscosso il consenso del pubblico. La formula è la stessa: musica dal vivo in una cornice da sogno qual è il lago nelle serate di Luna piena facendo la spola tra i tre paesi rivieraschi di Bracciano, Anguillara e Trevignano.

Un’occasione per godersi, cullati dalle chiare, fresche, dolci acque, un angolo di natura solcando uno dei laghi più belli d’Italia e per conoscere più da vicino due grandi interpreti della canzone italiana come Sara Modigliani e Ciccio Capasso.

L’edizione 2011 della kermesse è organizzata dalla Associazione Culturale Ottavia, da anni in prima linea nella realizzazione di eventi culturali e musicali di prestigio, e dall’Associazione Culturale Sabate, che opera da ormai venti anni nella tutela delle tradizioni locali dell’area sabatina gestendo anche il Museo della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare “Augusto Montori” di Anguillara. Tutto in stretta collaborazione con il Consorzio Lago di Bracciano, ente che fa capo alla Provincia di Roma, e che sotto la presidenza di Rolando Luciani sta concretamente alimentando di nuova linfa e di rinnovato entusiasmo l’associazionismo locale.

Canzoni sotto le stelle quindi, ma soprattutto sotto la Luna che, in una sorta di rito, verrà anche omaggiata con la lettura di versi e di note estemporanee a cura dei partecipanti. La composizione ritenuta migliore verrà premiata con la consegna del libro “Il codice di Re Anguillara”, frutto di un lavoro di scrittura collettiva di ragazzi tra i 9 e gli 11 anni che evoca la leggenda di un mostro del lago ed il mito dell’antica Sabate, l’Atlantide del lago non ancora identificata con certezza dagli studiosi di archeologia. Un volume edito, con la prefazione di Giovanni Bollea, per i tipi di Fefè Editore, una coraggiosa casa editrice con sede a Trevignano.

E si inserisce nel solco della riscoperta delle tradizioni cara all’associazione Sabate il repertorio che animerà le due serate. Sara Modigliani, tra le fondatrici del Canzoniere del Lazio, gruppo storico di avanguardia che ebbe una notevole rilevanza nella diffusione e rielaborazione della musica folk del Lazio, voce unica e inimitabile, costituisce infatti una sorta di monumento vivente del genere musicale ed è impegnata oggi nella riproposta e riscoperta di un “Canzoniere di Roma”, a partire dai brani di Romolo Balzani. Sul lago si esibisce con l’accompagnamento della chitarrista Sonia Maurer.

Melodie e sonorità antiche all’ombra del Vesuvio sono quelle invece che propone Ciccio Capasso raffinato interprete del repertorio classico napoletano d’autore dell’Ottocento, nel recital sul battello dal titolo “Luna nova”.

“La manifestazione Note di Notte di Luna – commenta Michela Caruso direttore artistico e presidente dell’associazione Ottavia – anche quest’anno si propone di arricchire il calendario di eventi culturali dell’estate 2011, proponendo ai turisti e ai cittadini, due serate diverse ed originali per poter conoscere meglio un territorio splendido come il lago di Bracciano. Anche per questa edizione, grazie alla collaborazione del Consorzio Lago di Bracciano, il battello sarà una piazza galleggiante, cornice ideale per nuove emozioni e nuovi incontri”.

Navigazione notturna della durata di due ore circa dalle 21,30 alle 23.30 sostando nei punti più suggestivi del lago. Musica dal vivo.

VENERDI’ 12 AGOSTO 2011
SARA MODIGLIANI voce, SONIA MAURER chitarra
Canzoni romane sotto la Luna

SABATO 13 AGOSTO 2011
CICCIO CAPASSO voce e chitarra
La Luna nova
Viaggio attraverso la grande canzone classica napoletana

Costo cumulativo del biglietto 20 € comprensivo di drink di benvenuto a bordo

Informazioni: info@assculturaleottavia.eu 339 3406573
Prenotazione obbligatoria al n .06 99805462 (dalle 9 alle 14) – consorzio.bracciano@libero.it
Biglietteria dalle ore 21 al Molo di Bracciano (Consorzio Lago di Bracciano) lungolago Argenti n.11

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome