Home ATTUALITÀ Labaro – L’Italia dopo l’Unità, rassegna cinematografica al Teatro Le Sedie

Labaro – L’Italia dopo l’Unità, rassegna cinematografica al Teatro Le Sedie

A Labaro, il Centro di narrazione Le sedie ed il circolo del cinema Il Rinoceronte presentano da Venerdì 1 a Domenica 3 luglio 2011, in Vicolo del Labaro 7, la rassegna cinematografica L’Italia dopo l’unità, letture con proiezioni.
I 150 anni dell’unità d’Italia sono un’occasione per riflettere sulla nostra storia e sulle nostre origini ma anche un modo per raccontare fatti, personaggi e ambienti ormai lontanissimi dalla nostra memoria.

Ai tempi di una cultura dominata dal naturalismo ed ancora segnata dall’ideologia romantica e storicista, la letteratura cercava di riprodurre in modo realistico scorci di vita quotidiana in romanzi e racconti che riletti oggi acquistano un grande valore di testimonianza.

Sono ritratti di una borghesia che sta crescendo, che sta cominciando ad assumere i contorni di un ceto impiegatizio ed artigiano, e sta progressivamente avvicinandosi ai posti di potere (scuole, ministeri, uffici statali) mentre la società sta cambiando modi comportamentali e di produzione.

De Amicis e Gandolin raccontano questa emancipazione sociale con i mezzi dell’umorismo e dell’ironia, Chelli con quelli del dramma verista: ed i registi che si sono ispirati alle loro pagine riescono a dare corpo all’ambiente ed al contesto sociale con l’esattezza che solo il cinema storico può dare.

Venerdì 1 luglio (ore 21)
Lettura: La famiglia de’ Tappetti di Gandolin (Luigi Vassallo)
Film: Policarpo ufficiale di scrittura (Mario Soldati, 1959)

Sabato 2 luglio (ore 21)
Lettura: Amore e ginnastica di Edmondo De Amicis
Film: Amore e ginnastica (Luigi Filippo D’Amico, 1973)

Domenica 3 luglio (ore 18.30)
Lettura: L’eredità Ferramonti di Gaetano Carlo Chelli
Film: L’eredità Ferramonti (Mauro Bolognini, 1977)

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome